Tennis

Tennis, Atp 250 Eastbourne: Djokovic supera Medvedev e raggiunge la finale

Novak Djokovic - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic supera Daniil Medvedev col punteggio di 6-4 6-4 e accede alla finale del torneo Atp 250 di Eastbourne, dove troverà il vincente del derby francese tra Gael Monfils e Richard Gasquet. Non è ancora il miglior Djokovic, ma questa finale, la terza in stagione, fa comunque morale in vista dell’esordio a Wimbledon che martedì prossimo lo vedrà opposto a Martin Klizan.

Il tennista serbo si è aggiudicato quello che fini qui è l’unico precedente, col giovane russo costretto al ritiro nel quarto set della sfida di ottavi di coppa Davis giocata quest’anno a Nis.

Parte bene Djokovic con un break nel game d’apertura, tentativo di fuga però rintuzzato da Medveded già nel quarto gioco. Il copione della partita è chiaro, col “nextgen” russo che spinge forte da fondo e l’ex numero 1 al mondo che rintuzza, provando ad invertire l’inerzia dello scambio appena può. Sul 4-3 in suo favore Medveded però spreca 3 palle break fondamentali e di fatto compromette il suo match nel game seguente, facendosi strappare nuovamente la battuta e consentendo al campione di Belgrado di chiudere il parziale in suo favore col punteggio di 6-4.

Il momento negativo del tennista moscovita prosegue in avvio di secondo set e Djokovic è lesto ad approfittarne, iniziando anche questo parziale con un break. Il set prosegue senza ulteriori palle break fino al 5-3, situazione di punteggio in cui Medveded è costretto ad annullare un match point per allungare la partita. Il serbo però non tentenna dopo il cambio di campo e chiude senza problemi set e partita col punteggio di 6-4, dopo un ora e 22 minuti di gioco totali.

 

 

SportFace