Ciclismo

DIRETTA – Ciclismo, Vuelta 2017: la decima tappa (LIVE)

Vincenzo Nibali, Bahrain Merida - (c) Bettiniphoto

Dopo il primo giorno di riposo, la Vuelta 2017 riprende la sua corsa con la decima tappa, da Caravaca de la Cruz a ElPozo Alimentaciòn per un totale di 164,8 km. La prima metà del percorso sarà prevalentemente in leggera discesa, garantendo una velocità media molto elevata; poi negli ultimi 40 km la corsa si accenderà con le due salite di giornata, che di fatto formano un’unica lunga ascesa.

Gli ultimi 7,7 km all’insù saranno quelli del Collado Bermejo, GPM di prima categoria con pendenza media del 6,5% e punte all’8,5%. Pendenze non proibitive ma costanti, che se affrontate a ritmo elevato potrebbero creare notevole selezione tra i big della generale. La salita terminerà a 21,8 km dal traguardo, poi sarà quasi tutta discesa fino al traguardo: attenzione quindi anche al meteo, perchè al momento la pioggia sembra essere un’ipotesi molto concreta e la strada bagnata potrebbe creare molta selezione. Si riparte con un Chris Froome che appare in pieno controllo della corsa, ma i vari Contador, Nibali, Aru e Chaves cercheranno di rendere la vita dura per il britannico.

Sportface.it seguirà integralmente la decima tappa con la diretta testuale, così da non perdere niente di una frazione che si preannuncia ricca di spettacolo, come d’altronde gran parte delle tappe di questa Vuelta.

Segui il LIVE della decima tappa a partire dalle 13:20 (AGGIORNA LA DIRETTA)


17.16 – LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

17.06 – L’ORDINE DI ARRIVO DELLA DECIMA TAPPA

17.05 – Arrivano i big della generale, unico a guadagnare è Nicolas Roche che si prende 30″ sugli altri capitani! L’irlandese avvicina Chaves in seconda posizione

17.00 – MATTEO TRENTIN VINCE A ELPOZO ALIMENTACION! Volata senza storia, Rojas nettamente battuto! Che prestazione dell’azzurro!

16.58 – Ultimo km, è il momento della verità ! Matteo Trentin cerca la seconda vittoria in questa Vuelta

16.57 – Ultimi 2 km, sarà sprint a due fra Matteo Trentin e Josè Rojas! Entrambi sono corridori molto rapidi

16.55 – Trentin e Rojas insieme a 4 km dall’arrivo: potrebbero essere loro due a giocarsi la vittoria!

16.49 – La discesa diventa meno ripida e Nibali viene raggiunto da Chaves e Froome, ma situazione ancora interessante. Intanto Trentin continua a menare le danze con Rojas, in difficoltà Rosòn

16.43 – Piano piano aumenta il vantaggio di Nibali, che sta rischiando tutto! Gruppo spezzato, difficile capire adesso se qualche big sia attardato. In testa alla corsa bene Trentin con Rojas e Rosòn

16.40 – Chris Froome in prima persona cerca di stare dietro a Nibali, che ha guadagnato qualche metro su tutti. Discesa a tutta per il messinese, che rischi!

16.38 – ATTACCO DI VINCENZO NIBALI! Negli ultimi metri della salita attacca lo “Squalo”!

16.35 – I primi quattro scollinano il GPM di Collado Bermejo, inizia la lunga e tortuosa discesa. Segue De Marchi a 25″, vedremo se Nibali cercherà un attacco.

16.30 – Ultimi 1500 metri di salita per i quattro di testa, Matteo Trentin potrebbe avere una buona chance anche oggi. Anche De Marchi non molla ma è a circa 30″ con altri corridori.

16.27 – Ancora in quattro al comando quando mancano 3 km alla vetta, poi 20 km di discesa. Attenzione perchè anche gli altri fuggitivi non sono lontanissimi. Intanto i Bahrain Merida di Nibali continuano a fare il ritmo in testa al gruppo.

16.23 – Nuovo scatto di Rojas, ma Rosòn e Trentin sono ancora alla sua ruota. In difficoltà Van Rensburg

16.20 – Rosòn (Caja Rural) inizia gli ultimi 5 km di salita e cerca di staccare gli altri compagni di fuga. Bene Trentin che si sta avvicinando a Rojas e Van Rensburg. Intanto attenzione perchè si fanno vedere in testa al gruppo gli uomini di Vincenzo Nibali.

16.18 – Rojas ha raggiunto Van Rensburg insieme a Terpstra e Rosòn. Team Sky in testa al gruppo a fare il ritmo

16.13 – Inizia la seconda parte di salita e Rojas (Movistar) prova a riportarsi su Van Rensburg. Nel gruppo dei big la tensione è forse maggiore per la discesa che porterà sul traguardo.

16.05 – Van Rensburg scollina il GPM con circa 30″ sugli altri fuggitivi, mentre nel gruppo allunga un uomo della Manzana Postobon. Bene Trentin che è nella prima parte del gruppetto inseguitore, mentre i big lasciano andare anche oggi la fuga.

16.02 – Van Rensburg è il primo a scattare tra i fuggitivi, il sudafricano guadagna qualche centinaia di metri. Sia i battistrada che il gruppo, staccato di cinque minuti, proseguono regolari.

15.58 – Inizia la prima salita di giornata, l’Alto del Morron de Totana, GPM di terza categoria a cui farà immediatamente seguito il più impegnativo Collado Bermejo. In totale sono 18 i km di salita.

15.35 – Matteo Trentin vince il traguardo volante di giornata, conquistando tre punti preziosi in ottica maglia verde. Il vantaggio dei fuggitivi si è rapidamente dilatato e a 50 km dall’arrivo supera i cinque minuti.

15.18 – Un gruppo di venti corridori riesce a uscire dal gruppo, tra cui la nostra maglia verde Matteo Trentin. Il loro vantaggio è già salito a più di tre secondi. La composizione del gruppo degli attaccanti: Julien Bernard (Trek-Segafredo), Tim Declercq, Matteo Trentin (Quick-Step Floors), Alessandro De Marchi (BMC), Daniel Moreno, Jose Joaquin Rojas (Movistar), Nico Denz, Alexandre Geniez (AG2R-La Mondiale), Michael Morkov (Katusha-Alpecin), Bert-Jan Lindeman, Juanjo Lobato (LottoNL-Jumbo), Luis Leon Sanchez (Astana), Valerio Agnoli, Domen Novak (Bahrain-Merida), Arnaud Courteille (FDJ), Jacques Janse Van Rensburg (Dimension Data), Rafael Reis, Diego Rubio (Caja Rural-Seguros RGA).

15.04 – 76 chilometri al traguardo: il gruppo resta compatto.

14.38 – Tentativi molteplici di sganciamento si susseguono senza successo. La Cannondale-Drapac e la Bahrain Merida di Vincenzo Nibali stanno mantenendo un ritmo di corsa molto elevato.

14.23 – Dopo aver coperto oltre 40 chilometri di percorso la situazione resta invariata: ancora nessuno è riuscito a sganciarsi dal plotone ed andare in fuga.

14.10 – 134 chilometri all’arrivo: il gruppo rimane compatto.

14.01 – Bob Jungels (Quick-Step Floors)  tenta l’attacco, ma viene anche lui ripreso dal gruppo.

13.52 – A 144 chilometri dell’arrivo il gruppo prosegue la sua marcia senza tentativi di fuga andati in porto.

13.34 – Subito ripreso Kreder, gruppo nuovamente compatto!

13.30 – Iniziata ufficialmente la decima tappa della Vuelta! Subito un tentativo di attacco da parte di Michel Kreder (Aqua Blue Sport).

13.26 – Gentili lettori, benvenuti alla diretta testuale della decima tappa della Vuelta 2017. Non è ancora stato dato il via ufficiale alla corsa, previste condizioni climatiche non facili in questa tappa.

SportFace