Ciclismo

DIRETTA – Ciclismo, Liegi-Bastogne-Liegi 2017 (LIVE)

Liegi-Bastogne-Liegi - Foto di Les Meloures CC BY-SA 3.0

La Liegi-Bastogne-Liegi chiude il trittico delle Ardenne e una settimana di grande ciclismo con il suo appuntamento tra le strade della Vallonia. La più antica delle grandi corse, prima edizione nel 1892, prenderà il via alle ore 10:25 di domenica 23 aprile e Sportface.it seguirà ogni momento della gara fin dai primi metri e lungo tutto il durissimo percorso che si dipanerà lungo 258km, partendo da Liegi fino ad Ans, passando ovviamente da Bastogne.

La corsa, che verrà trasmessa in diretta su RaiSport e su Eurosport, non vede un vincitore azzurro dal 2007, quando trionfò Danilo di Luca con Nibali e Gasparotto che però centrarono il podio nell’edizione del 2012 arrivando rispettivamente secondo e terzo.

Seguite la diretta testuale della Liegi-Bastogne-Liegi su Sportface.it dalle ore 10:25.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

17:05 – QUI IL VIDEO DELL’ARRIVO DI VALVERDE SUL TRAGUARDO

16:52 – L’ordine di arrivo finale: vince Valverde davanti a Martin e Kwiatkowski. A seguire Matthews, Izaguirre, Bardet, Albasini, Yates, Woods e Majka.

16:50 – Quarta Liegi-Bastogne-Liegi per Valverde, che ribadisce anche ai microfoni posti al traguardo il suo pensiero per Michele Scarponi.

16:49 – ALEJANDRO VALVERDE VINCE LA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI CON DITA VERSO IL CIELO PER MICHELE SCARPONI! SECONDO DANIEL MARTIN

16:49 –Formolo raggiunto, Martin con Valverde in questo finale!

16:48 – Parte Daniel Martin!! L’irlandese prova a riportarsi su Formolo! Ultime centinaia di metri!

16:47 – Kreuziger fa un gran lavoro per Albasini, si riduce il vantaggio di un Formolo comunque ottimo. Ultimo km!

16:46 – Lo spagnolo Fraile (Dimension Data) si lancia all’inseguimento di Formolo. Ultimi 1500 metri

16:45 – Ultimi 2 km per Formolo, che spinge a tutta anche in discesa! Il gruppo cerca di recuperarlo, ancora qualche secondo di vantaggio per il veronese.

16:44 – Valverde mette a tirare un compagno, con Formolo che ha circa 7-8 secondi a 3500 metri dal traguardo.

16:43 – Attacco in discesa di Formolo, che spera nell’attendismo nei big dietro, tra cui Valverde, Henao, Kwiatkowski, Bardet, Yates, Majka ed Albasini

16:42 – Parte adesso Davide Formolo, veronese della Cannondale! E’ terminata la salita, ultimi 5 km di questa Liegi 2017!

16:41 – Henao ed Albasini scattano e superano Villella sulle rampe dell’ultima cote!

16:40 – Attacco di Davide Villella, bergamasco della Cannondale! Ma il gruppo non lo fa andare via

16:38 – Gianni Moscon in testa al gruppo per i suoi capitani Kwiatkowski ed Henao! Valverde sembra marcare da vicino il polacco del Team Sky.

16:37 – Pochi minuti e i corridori attaccheranno la Cote de Saint-Nicolas

16:36 – Tim Wellens è il primo a raggiungere Rossetto, quando mancano 9 km alla fine. Ma il gruppo è a pochi secondi.

16:33 – Rossetto insiste, mentre il grosso del gruppo sta cercando di riportarsi sul gruppetto degli otto contrattaccanti, che vengono ora raggiunti. Si deciderà tutto con la Cote de Saint-Nicolas: 1200 metri con pendenza media dell’ 8.6%

16:29 – La situazione: Rossetto in testa ma non sarà un fattore in questo finale, a circa 15 secondi il gruppetto di otto corridori, tra cui Kreuziger, Vuillermoz, Wellens e gli azzurri Caruso e Villella, oltre a Konrad, Woods e Oomen.

16:27 – Il solo Rossetto è rimasto in avanscoperta, il resto della fuga è stata raggiunta. Mancano 16 km al traguardo!

16:25 – Anthony Perez si pianta in preda ai campi! Nel gruppetto di Kreuziger ci sono anche Caruso, Wellens, Vilella e Vuillermoz. Villella e Caruso gli azzurri all’attacco!

16:23 – Gran trenata di Kreuziger, che porta fuori una decina di corridori. I battistrada ormai hanno circa 40 secondi di margine.

16:21 – Attacco di Sergio Henao (Team Sky)! A seguirlo Tom Dumoulin e Damiano Caruso, che dovrebbe lavorare per Van Avarmaet. Ora parte Roman Kreuziger, seguito da Henao.

16:20 – I fuggitivi sono piantati sulle rampe della salita, il gruppo risale alla grande guidato dagli uomini BMC.

16:19 – Tra i fuggitivi scatta Rossetto, compagno di squadra di Perez. Cofidis all’attacco in questa fase. Tra poco dovrebbe scatenarsi la battaglia tra i favoriti.

16:17 – Ultimi 20 km, gruppo a 1’55” dalla testa della corsa. E’ ormai prossima la Roche-Aux-Faucons: 1300 m di salita con pendenza media dell’11%. I big potrebbero muoversi su queste rampe.

16:14 – In questo tratto molto veloce il gruppo si riporta sotto: adesso i big sono a 2’10” da Perez, che ha ancora qualche secondo sugli ex compagni di fuga.

16:11 – Gruppo adesso lanciatissimo e molto allungato, tra pochi km inizierà la Cote de la Roche-Aux-Faucons, penultima di giornata prima del gran finale sulla Cote di Saint Nicolas.

16:07 – Il ritardo del gruppo rispetto a Perez è di 3’10”, a circa 27 km dal traguardo. Il plotone ora è tirato dagli uomini della Quick Step Floors.

16:03 – Anthony Perez è al momento da solo al comando della corsa, quando mancano 30 km al traguardo di Ans. Tra circa 10 km la Cote de la Roche-Aux-Faucons

16:01 – Anche i big transitano in vetta alla Cote de La Redoute: distacco dalla testa di 3’40”.

15:59 – Iniziano gli scatti nel gruppo, il primo a muoversi è Sebastian Henao (Team Sky), molto attivo anche Diego Ulissi, insieme a Kreuziger e Wellens.

15:56 – I fuggitivi scollinano in vetta alla Redoute: i big devono iniziare a muoversi, altrimenti il distacco di 4’25 potrebbe diventare preoccupante. Intanto il gruppetto di Brambilla e De Marchi ha circa 30 secondi

15:54 – Si interrompe l’accordo tra i fuggitivi: sulla Redoute scatta Anthony Perez (Cofidis), seguito da Tiago Machado (Katusha Alpecin)

15:52 – Tra pochi minuti i fuggitivi inizieranno a scalare la Cote de La Redoute, uno dei punti chiave della corsa! Il gruppo insegue a meno di 5 minuti. Nel mezzo il gruppo di De Marchi, Benedetti e Brambilla, che comunque non riescono a guadagnare sensibilmente.

15:44 – Sulle prime rampe del Col du Maquisard attaccano diversi corridori! Tra questi anche gli italiani De Marchi, Benedetti e Brambilla. Gruppo lanciato all’inseguimento.

15:37 – Meno di 50 km all’arrivo, i fuggitivi hanno ancora 6 minuti di margine. Adesso il gruppo deve aumentare il ritmo: ancora in testa la Movistar.

15:22 – Anche il gruppo, tirato nuovamente dalla Movistar di Alejandro Valverde, ha quasi superato il Col du Rousier. Il ritardo scende a circa 6’30”

15:14 – 60 km al termine per il gruppo dei fuggitivi, che stanno affrontando il Col du Rousier. Il ritardo del gruppo ora è di 7 minuti: il recupero del plotone appare lento ma inesorabile.

15:12 – Caduta del colombiano Pantano (Trek-Segafredo), che comunque riparte senza problemi.

15:05 – Meno di 70 km all’arrivo, questa la situazione: in testa ci sono Aaron Gate (Aqua Blue Sport), Fabien Grellier (Direct Energie), Nicky Van der Lijke (Roompot – Nederlandse Loterij), Bart De Clerq (Lotto Soudal), Anthony Perez e Stephane Rossetto (Cofidis) e Tiago Machado (Katusha – Alpecin). Il gruppo insegue a poco più di 8 minuti. Nel mezzo c’è Mekseb Debesay (Dimension Data), che ha perso le ruote dei compagni di fuga e aspetta solo di essere riassorbito dal plotone.

14:57 – Inizia a scaldarsi la situazione in gruppo: forcing della Quick Step Floors e i fuggitivi vedono il loro vantaggio scendere a circa 8’30”. Ripresi dal plotone Gerrans e Cherel.

14:44 – Dal gruppo provano a scattare Simon Gerrans (Orica-Scott) e Cherel (AG2R)

14:40 – Caduta in gruppo in vetta alla Cote de Pont, coinvolto un uomo AG2R, si tratta di Axel Domont: problema alla spalla per lui, difficile possa riprendere la corsa.

14:38 – Fase di corsa piuttosto statiche: i fuggitivi hanno circa 10 minuti di margine sul gruppo, che chiaramente non ha ancora iniziato a forzare l’andatura.

13.20 – Team Sky agguanta il Team Movistar!

13.10 – Pardini ha recuperato il gruppo di testa

12.40 – La situazione agli 85 km: Tiago Machado, Anthony Perez, Stephane Rossetto, Mekseb Debesay, Bart De Clercq, Nick Van der Lijke, Fabien Grellier e Aaron Gate

11.50 – Movistar guida il gruppo, Pardini prova a colmare il gap

11.30 – La situazione ad un’ora dal via: Tiago Machado, Anthony Perez, Stephane Rossetto, Mekseb Debesay, Bart De Clercq, Nick Van der Lijke, Fabien Grellier e Aaron Gate (km 43)

10.52 – Dopo 15 km, 8 ciclisti son nel gruppo di testa con 30 secondi di vantaggio

10.34 – Primo spunto di De Gendt che si porta davanti

10.33 – Un piccolo omaggio a Michele Scarponi a pochi minuti dal via della gara, ecco il video postato dal profilo Twitter ufficiale dell’evento

10.25 – Gentili lettori buongiorno e benvenuti alla diretta scritta della Liegi-Bastogne-Liegi, la gara è iniziata!

SportFace