Ciclismo

Ciclismo, Liegi-Bastogne-Liegi 2018: la classifica e l’ordine di arrivo

Bob Jungels - Foto filip bossuyt CC BY 2.0

L’ordine d’arrivo e la classifica finale della Liegi-Bastogne-Liegi 2018, la corsa che chiude il trittico delle Ardenne. A trionfare è Bob Jungels (Quick Step-Floors) dopo un grande attacco solitario nel finale, si tratta del primo successo in una grande classica per il venticinquenne lussemburghese.

LA CRONACA – Il ritmo sin dai primi colpi di pedale è piuttosto placido tanto che dopo otto chilometri parte la fuga buona composta da nove corridori, ripresi come da copione a 21 chilometri dal traguardo dopo che la selezione naturale del percorso ne aveva ridotto la composizione a quattro uomini: Anthony Perez (Cofidis), Mark Christian (Aqua Blue Sport), Jérôme Baugnies (Wanty-Groupe Gobert) e Paul Ourselin (Direct Énergie).

L’equilibrio si spezza sulla Côte de la Roche-aux-Faucons: il primo a rompere gli indugi è Philippe Gilbert con Vincenzo Nibali che perde sin da subito le ruote dei migliori. La fiondata decisiva è quella di Bob Jungels (Quick Step-Floors) che parte sornione al contrattacco, approfittando della marcatura ad uomo degli altri favoriti ed arriva ad avere sino a 55” secondi di vantaggio. Sulla Côte de Saint-Nicolas si scatena la lotta tra i big, ma il lussemburghese resta imprendibile. A chiudere secondo nella volata per il podio è Michael Woods, che precede Romain Bardet. Migliore degli italiani è Domenico Pozzovivo, quinto davanti agli altri due azzurri Enrico Gasparotto e Davide Formolo. Soltanto tredicesimo Alejandro Valverde, Vincenzo Nibali chiude trentaduesimo.

L’ORDINE D’ARRIVO 

  1. Bob Jungels (Quick Step-Floors) 06h 24’44”
  2. Michael Woods (EF Education-First) + 37”
  3. Romain Bardet (AG2R-La Mondiale) + 37”
  4. Julian Alaphilippe (Quick Step Floors) + 39”
  5. Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida) s.t.
  6. Enrico Gasparotto (Bahrain Merida) s.t.
  7. Davide Formolo (Bora Hansgrohe) s.t.

Il video dell’arrivo di Bob Jungels:

SportFace