Ciclismo

Ciclismo, Europei Trento 2021: Van Dijk oro nella prova in linea donne Elite, l’ordine di arrivo

Ciclismo femminile Mondiali 2020
Ciclismo femminile - Foto Andrea Miola

La classifica e l’ordine di arrivo della prova in linea donne Elite agli Europei di Trento 2021. La vittoria è andata all’olandese Ellen Van Dijk, capace di concedere il bis dopo l’argento a cronometro al termine di una cavalcata di oltre 40 km. L’orange ha staccato tutte le compagne di fuga (tra cui l’azzurra Paladin) e ha vinto a braccia alzate sul traguardo di Piazza Duomo. A circa un minuto la volata delle inseguitrici, vinta dalla tedesca Liane Lippert davanti alla lituana Rasa Leleivyte. Beffata Van Vleuten, vittima di un problema meccanico al momento dello sprint.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

LE PAGELLE DELLA CORSA

Dopo un avvio piuttosto tranquillo, il tentativo della francese Cordon Ragot ha animato il secondo e il terzo giro degli otto previsti. Ad incendiare però la corsa è stato nel quarto giro il tentativo di Soraya Paladin, insieme all’olandese Van Dijk, alla tedesca Kasper e alla francese Biannic. Un attacco che ha sorpreso il Belgio, fino a quel momento molto attivo e presente. La corsa cambia repentinamente, con l’olandese Vos che si stacca dal gruppo e abbandona i sogni di gloria e le orange che comunque tirano nonostante una connazionale all’attacco.

Le olandesi però cedono il posto alla Germania, con Paladin e Van Dijk che staccano Kasper e toccano anche il minuto di vantaggio a circa 30 km dalla conclusione. L’olandese però è scatenata e stacca l’azzurra sul penultimo passaggio sulla salita di Povo. Un cambiamento che porta alla bagarre tra le inseguitrici, che però non riescono a chiudere sulla neo-campionessa europea.

L’ordine di arrivo

  1. Ellen Van Dijk (OLA) 2h50’35”
  2. Liane Lippert (GER) +1’18”
  3. Rasa Leleivyte (LIT) s.t
  4. Katarzyna Niewiadoma (POL) s.t
  5. Demi Vollering (OLA) s.t
  6. Marta Cavalli (ITA) s.t
  7. Marlen Reussler (SVI) s.t
  8. Alena Amialiusik (BLR) s.t
  9. Annemiek Van Vleuten (OLA) +1’21”
  10. Elisa Balsamo (ITA) +2’29”

SportFace