Ciclismo

Amstel Gold Race 2021, startlist e favoriti: Alaphilippe e Van Aert cercano il primo acuto

Julian Alaphilippe - Foto Facebook Team Deceuninck QuickStep

L’Amstel Gold Race dà il via al Trittico delle Ardenne. L’edizione 2021 della “Corsa della Birra” tornerà a svolgersi domenica 18 aprile 2021, a due anni di distanza dall’ultima visto che nel 2020 la campagna belga è saltata causa pandemia da Covid-19. L’ultimo vincitore è Mathieu Van der Poel, che però è anche il grande assente al via: l’olandese dell’Alpecin-Fenix ha preferito riposare dopo le fatiche delle ultime settimane.

DOVE VEDERLA IN TV

PERCORSO E ALTIMETRIA

I FAVORITI – L’Amstel Gold Race non avrà VDP, ma i big ai nastri di partenza non mancano. A cominciare da Julian Alaphilippe e Wout Van Aert, che proveranno a centrare la prima vittoria in una corsa che non li ha mai visti nemmeno salire sul podio. In particolare occhio al francese, fresco di rinnovo di contratto milionario con la Deceuninck fino al 2024 e desideroso di festeggiare al meglio il prolungamento. La Jumbo-Visma avrà anche la carta Primoz Roglic da giocarsi, con lo sloveno già in forma top come ha dimostrato al Giro dei Paesei Baschi. Seguono a ruota il belga Philippe Gilbert, il polacco Michal Kwiatkwoski e il danese Jakob Fuglsang. Nella Bora l’uomo di punta sarà il tedesco Maximilian Schachmann.

GLI ITALIANI – Speranze azzurre affidate ad Alberto Bettiol e Matteo Trentin in una corsa tradizionalmente favorevole ai nostri colori con sette vittorie assolute (siamo il terzo Paese più vincente alle spalle di Olanda e Belgio).

SportFace