Canottaggio

Canottaggio, Coppa del Mondo Sabaudia 2021: Italia in finale con 16 barche

Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone
Il quattro senza di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone - Foto Federazione Italiana Canottaggio

Il canottaggio italiano prosegue la corsa verso Tokyo 2020: venerdì di gare positivo tra Gavirate, sede delle qualificazioni paralimpiche, e la Coppa del Mondo di Sabaudia 2021. Sono infatti 19 gli equipaggi italiani che accedono alle finali, su 26 iscritti. A Gavirate, in una porzione del lago di Varese, agguanta la finale delle qualificazioni paralimpiche anche il singolo PR1 maschile, aggiungendosi al singolo PR1 femminile e al doppio PR2 Misto. Nella prima giornata di eliminatorie della Coppa del Mondo a Sabaudia, nel lago all’ombra del Circeo, superano invece il turno ben 16 barche.

Alle 11 imbarcazioni già in finale diretta (quattro di coppia e otto Senior maschili, doppio, quadruplo ed entrambi i due senza Pesi Leggeri maschili, due senza e quattro senza Senior femminili, doppio, singolo e quattro di coppia Pesi Leggeri femminili), se ne sono aggiunte altre cinque. Nelle specialità olimpiche, il quattro senza maschile di Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo e il quattro di coppia femminile di Stefania Gobbi, Veronica Lisi, Alessandra Montesano e Valentina Iseppi accedono alla finale col miglior tempo. In finale con la vittoria anche il due senza maschile, con Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo che precedono la Gran Bretagna per l’accesso diretto in finale.

Tra le barche non olimpiche, vanno in finale i due singoli Pesi Leggeri maschili azzurri in gara. Martino Goretti passa il turno vincendo la batteria, mentre Niels Alexander Torre accede alla finale dal recupero. Gennaro Di Mauro invece accede alla semifinale nel singolo senior maschile grazie al successo in qualifica. Nella stessa specialità, Simone Martini chiude al quarto posto la batteria, non supera i recuperi e disputerà quindi la finale C.

Le altre sei imbarcazioni italiane si giocheranno invece i recuperi: il doppio maschile di Gustavo Ferrio e Riccardo Mattana  e quello di Matteo Sartori  e Nunzio Di Colandrea, il doppio femminile di Alessandra Patelli e Chiara Ondoli e quello di Stefania Buttignon e Clara Guerra, il quattro senza maschile di Jacopo Frigerio, Davide Verità, Nicolas Castelnovo e Alessandro Bonamoneta, e il quattro di coppia femminile di Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo, Elisa Mondelli e Linda De Filippis. Sabato 5 giugno l’Italia tornerà in acqua a Sabaudia con 15 equipaggi, di cui sette impegnati nelle finali per le medaglie nelle specialità non olimpiche.

SportFace