Canoa

Giochi Europei Minsk 2019, Canoa: cittadinanza e medaglia d’argento, doppietta da favola per Craciun

Federazione italiana canoa e kayak

Sulle acque dello Zaslav Regatta Course Nicolae Craciun centra la medaglia d’argento nella specialità non olimpica del C1 200 maschile ai Giochi Europei di Minsk 2019, fermando il cronometro a 43.35: l’azzurro, da poco cittadino italiano, è stato battuto soltanto dal padrone di casa bielorusso Artsem Kozyr, il quale ha chiuso in 42.83. La medaglia di bronzo all’iberico Alfonso Benavides, terzo a 44.25

Il vice-campione europeo ha commentato così la sua prestazione d’argento: “Questa è stata una settimana intensa vissuta tra ansia e stress: sono diventato cittadino italiano solo pochi giorni fa e non sapevo se sarei riuscito a concludere tutte le pratiche in tempo per partecipare ai Giochi. Per me questo era un risultato quasi impossibile, ora invece ho al collo questa medaglia… ed è anche bella pesante!”, spiega l’azzurro. “Sono entrato con l’ultimo tempo in semifinale e davvero non me l’aspettavo. Qui c’è un livello molto alto ma ho avuto la fortuna dalla mia parte: il vento a favore e il fatto che normalmente gareggio sui mille metri mi hanno permesso di tenere meglio sul finale rispetto agli altri!” ha dichiarato. “Avevo accanto alla mia prua solo il pluri-medagliato bielorusso Kozyr e non riuscivo a vedere nessun altro. Per un attimo ho creduto di essere arrivato ultimo, invece subito dopo ho realizzato di aver tagliato il traguardo in seconda posizione ed ho iniziato ad esultare come un pazzo”.

Craciun gareggiava già con la nazionale italiana di canoa velocità grazie all’utilizzo delle quote riservate agli atleti extracomunitari concesse dal CONI (cittadinanza sportiva), ma non aveva ancora maturato i dieci anni di residenza legale in Italia per ottenere la cittadinanza, requisito indispensabile per disputare i Giochi Europei di Minsk e le gare di qualificazione olimpica per Tokyo 2020 che si terranno dal 21 al 26 agosto prossimo a Szeged, in Ungheria. Arrivato in Italia nel 2009, ricongiungendosi alla mamma Nina e al fratello maggiore Sergiu, nel 2011 entra nel giro della nazionale azzurra della canoa velocità conquistando negli ultimi tre anni il titolo di campione italiano italiano nei 200m della canoa canadese. Questa dei Giochi Europei di Minsk è la sua prima medaglia “pesante” da italiano.

SportFace