Calcio

Youth League, la Juventus lotta ma nel finale il Barcellona la beffa e vince 1-0

Logo Youth League

Sconfitta con beffa per la Juventus primavera nella prima giornata della Youth League. I bianconeri di Dal Canto escono sconfitti dalla trasferta di Barcellona per 1-0, dopo aver fatto partita pari con i giovani blaugrana fino ai minuti finali. La rete decisiva arriva all’84’ ad opera di Carles Perez, dopo che i catalani non avevano creato molto.

LA CRONACA – Il primo tempo regala pochissime emozioni, con le due squadre che creano davvero poco in fase offensiva. La Juventus inizia molto bene pressando i giovani blaugrana, che come di consueto non buttano mai via il pallone faticando quindi a trovare sbocchi per guadagnare metri. Le uniche emozioni dei primi minuti si limitano ad un paio di belle uscite di Del Favero e un tiro di Di Pardo alto sopra la traversa al 17′, dopo una bella discesa di Olivieri sulla sinistra.

Con il passare dei minuti il Barcellona alza il suo baricentro, ma allo stesso tempo si espone alle ripartenze bianconere. Su una di queste Oliveri trova la parata di Peña al 35′, dopo un’altra bella sgroppata sulla sinistra del giovane di mister Dal Canto. La Juventus corre il rischio maggiore proprio nei secondi finali del primo tempo, con Miranda che da ottima posizione manda a lato di testa. Si va così al riposo sullo 0-0, con entrambe le squadre poco efficaci dal punto di vista della manovra offensiva.

Il secondo tempo inizia con un cambio di passo da parte del Barcellona, che al 55′ sfiora il vantaggio con Monchu. La conclusione del giocatore blaugrana è però alta, dall’altezza del dischetto del rigore. La Juventus comunque non molla un centimetro e trova un prezioso elemento nel neoentrato Kulenovic, il cui impatto sul match si rivela davvero positivo. Il centravanti infatti sfiora il vantaggio mandando a lato l’assist di un ottimo Olivieri.

Purtroppo però al gol fallito risponde la rete dei blaugrana, che sbloccano il risultato all’84’ grazie a Carles Perez, anch’egli subentrato. Il suo diagonale rasoterra si insacca nell’angolino dove Del Favero non può arrivare. La Juventus cerca di reagire ma il tutto porta soltanto al tiro cross, ancora di Olivieri, che Miranda devia di un soffio a lato del palo. Nel finale due gialli nel giro di pochi minuti portano anche al rosso di Kulenovic, che macchia così una prestazione davvero convincente da subentrato.

I sei minuti di recupero non portano a niente, la Juventus esce a testa alta ma sconfitta dalla prima giornata della Youth League.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI DELLA FASE A GIRONI

 

SportFace