Calcio

Supercoppa europea 2021, Kepa è l’eroe ai rigori: il Chelsea trionfa sul Villareal, decisivo l’errore di Albiol

Kepa Arrizabalaga, Chelsea - Foto Fars News Agency - CC-BY-4.0

Il Chelsea ha conquistato la seconda Supercoppa europea della sua storia: nella notte di Belfast, sul prato del Windsor Park, è servito Kepa ai rigori per avere la meglio sul Villareal vincitore dell’Europa League. Primo trofeo stagionale dunque per gli uomini di Thomas Tuchel, letteralmente arrembanti nella prima parte del primo tempo. Werner su angolo e Kantè dalla distanza vanno vicini al vantaggio, che arriva grazie ad Hakim Ziyech: Marcos Alonso vede lo scatto in profondità di Havertz e lo premia; il tedesco mette al centro di prima intenzione, Ziyech taglia bene e anticipa Pau Torres, spingendo in fondo al sacco.

LE PAGELLE DELLA PARTITA

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA (VIDEO)

LA SERIE DEI CALCI DI RIGORE (VIDEO)

Da questo momento gli spagnoli iniziano a scuotersi: Dia impegna Mendy da distanza ravvicinata Ancora più vicino al gol va invece Alberto Moreno nei secondi finali del primo tempo: gli spagnoli sfondano sulla destra, cross sul secondo palo e conclusione di prima intenzione da parte della mezzala, con la sfera che si stampa violentemente sulla traversa. A inizio secondo tempo la banda di Unai Emery riparte da dove aveva terminato, guadagnandosi il predominio territoriale: i Blues, dopo il tentativo dalla distanza di Havertz al 48′, sono rintanati nella loro metà campo. Al 52′ Mendy regala la sfera al Villarreal con un rinvio completamente sbagliato: Gerard Moreno s’invola verso la porta e il suo sinistro supera il portiere, ma va a sbattere sul legno. Ma il Submarino Amarillo attacca a pieno organico, e al 73′ sfrutta, stavolta, l’errore della retroguardia londinese: Rudiger sbaglia il lancio e regala palla al Villarreal. Gerard Moreno chiede l’uno-due a Dia, entrando così in area: sul tocco di ritorno, di tacco, l’attaccante della nazionale spagnola si fa trovare pronto ed esplode un destro che non dà scampo a Mendy. Nell’ultimo quarto d’ora gli spagnoli controllano la partita, ma non con la stessa verve offensiva. E’ il Chelsea, invece, ad avere due occasioni nei minuti di recupero: Pulisic al limite dell’area perde un tempo di gioco per tirare in porta, poi la conclusione mancina di Alonso termina sull’esterno della rete.

All’interno dei tempi supplementari si ravvisa un Chelsea più pimpante con due occasioni targate Pulisic: nel primo frangente è favorito da un rimpallo, ma in area di rigore non riesce a pescare il secondo palo; Asenjo, in seguito, devia in angolo la sua conclusione di prima intenzione. Nel finale Tuchel toglie Mendy e inserisce Kepa per la sequenza dei rigori, scelta che si rivela azzeccata. Sbagliano Havertz e Mandi, ma è l’errore di Raul Albiol il più cruciale: Kepa para il rigore dell’ex Napoli consegnando la Supercoppa Europea ai Blues.

SportFace