Serie B

Recupero Serie B 2018-19, Spezia-Benevento 3-1: un super Okereke trascina gli aquilotti

La tribuna dello stadio Picco di La Spezia

Un ispiratissimo Okereke (due gol e un assist) trascina lo Spezia nel recupero della decima giornata di Serie BKT contro il Benevento. Al Picco finisce 3-1 per gli uomini di Pasquale Marino, a segno anche Matteo Ricci. Inutile per il Benevento la rete di Federico Ricci, fratello di Matteo, che accorcia momentaneamente le distanze.

PRIMO TEMPO – Al Picco i ritmi sono forsennati sin dai primi minuti. Lo Spezia parte con l’acceleratore schiacciato soprattutto sulle corsie, il Benevento risponde giocando rapidamente in verticale verso le due punte. La prima chance è degli ospiti e viene costruita sull’asse Viola-Coda, ma è attento Montipò. Gol mangiato gol subito: alla prima occasione lo Spezia passa. Okereke controlla sulla destra nei pressi del vertice dell’area di rigore, rientra sul sinistro e trafigge Montipò con una bomba all’angolino (11′). Rete bellissima del nigeriano classe ’97, liguri in vantaggio dopo neanche un quarto d’ora di gioco. Il Benvento reagisce da palla inattiva: cross di Viola con il contagiri e sinistro a vuoto di Coda, ostacolato da Capradossi. Ancora, gol mangiato gol subito: la sentenza stavolta la firma Matteo Ricci, che poco più tardi viene servito da un ispirato Okereke e dal limite trafigge sul primo palo un non perfetto Montipò (23′). Il Benevento accusa il colpo e lo Spezia colleziona occasioni in serie – pericolosi Augello, Bidaoui, Galabinov e Vignali -, ma nel finale è l’altro Ricci, Federico, a far valere di nuovo la dura legge del gol ed a riaccendere le speranze dei giallorossi: errore in disimpegno di Augello e sinistro a fil di palo del centravanti di Bucchi nonché fratello del centrocampista spezzino (43′). È dunque una questione di famiglia la sfida dell’Alberto Picco: lo Spezia va avanti grazie alla prima rete con la maglia ligure di Matteo Ricci, il Benevento accorcia grazie alla seconda rete stagionale del gemello Federico. Per la prima volta avversari, i gemelli Ricci danno spettacolo.

SECONDO TEMPO – Tutti hanno gli occhi sui due fratelli, ma l’MVP di oggi è un altro e si chiama David Okereke: dopo un parapiglia che lo ha visto coinvolto direttamente col difensore del Benevento Di Chiara, il nigeriano scippa il pallone ad un disattento Billong, si invola verso Montipò e firma la doppietta personale che vale il definitivo 3-1 (58′). Errore clamoroso del centrale di Bucchi, festeggia sulle ali dell’entusiasmo il Picco. Ormai lo Spezia è padrone del campo e del risultato, il Benevento ci prova soltanto a sprazzi: prima Bonaiuto testa i riflessi di Lamanna, poi Galabinov manca la quarta marcatura spezzina. Con il passare dei minuti i ritmi diventano inevitabilmente più lenti, perché lo Spezia si abbassa e cerca di mettere in ghiaccio la partita mentre il Benevento prova timidamente a riaprire i giochi. Il risultato non cambia più: lo Spezia bette per 3-1 il Benevento e si avvicina a -1 dai giallorossi, che restano fermi all’ultima casella utile per disputare i playoff.

SportFace