Serie A

Serie A, Benevento-Bologna 0-1: le pagelle

Roberto Donadoni - Lazio vs Bologna 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

Dopo aver ben figurato all’esordio assoluto in Serie A a Marassi contro la Sampdoria, raccogliendo però zero punti, il Benevento vuole sfruttare l’esordio casalingo in un Vigorito caldissimo per trovare I primi punti in assoluto in massima serie. Trova sulla propria strada un Bologna che ha pareggiato nella prima giornata contro il Torino, anche grazie a un clamoroso errore arbitrale: i felsinei non sembrano tra le squadre più attrezzate in questo campionato e devono provare a far più punti possibili nella fase iniziale per non farsi risucchiare nella lotta per non retrocedere. Quello di oggi, dunque, potrebbe già essere considerato un ipotetico scontro diretto. L’arbitro dell’incontro è Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo, calcio d’inizio alle ore 18.

 

Un match bloccato, con poche emozioni e molto tatticismo. Primo tempo nel quale il Benevento attacca ma senza scoprirsi e il Bologna prova a sfruttare alcuni errori della difesa campana. Nella ripresa arrivano le emozioni: Donsah manda al bar tutta la difesa dei sanniti e segna un gol pazzesco al 55’, poi si infortuna l’arbitro Calvarese e lo sostituisce Chiffi. Recupero che per questo motivo è di otto minuti, e proprio al 98’ Lucioni tira addosso a Taider che fa autogol, ma il consulto Var porta all’annullamento per fuorigioco.

 

Ecco di seguito le pagelle di Benevento-Bologna 0-1.

BENEVENTO (4-4-2)

Belec 6.5 Grande intervento nel primo tempo, altro miracolo nella ripresa: non può nulla in occasione del gol di Donsah.

Venuti 5 Sbaglia tutto su Donsah, scivolata alla disperata che va a vuoto e apre una prateria al felsineo.

Lucioni 6 A volte impreciso nelle chiusure, mette però in campo tutta la sua leadership e va pure a segno al 98′, con l’arbitro che, suggerito dal Var, annulla però correttamente.

Costa 4.5 Malissimo oggi l’ex Empoli. Nel primo tempo da un suo svarione incredibile nasce l’occasione cestinata da Destro, poi nella ripresa viene messo a sedere da Donsah che va a segnare.

Di Chiara 6 Prestazione sufficiente la sua, bene in fase di proposizione, ordinato in fase difensiva.

Ciciretti 5.5 Dopo la magia alla prima giornata, non riesce oggi a ripetersi e si rende pericoloso pochissime volte.

Cataldi 6 Gran personalità a centrocampo, non si scompone mai con la palla tra i piedi e prova a creare gioco.

Del Pinto 5 Tocca pochi palloni, davvero timido e poco utile oggi lì in mezzo al campo. (Viola sv)

D’Alessandro 5 Molto impreciso e confusionario nelle sue giocate, è sempre pronto a puntare l’uomo coi suoi strappi, ma oggi per nulla pericoloso. (Cissè 6 Entra bene in partita seppur per pochi minuti)

Coda 6 Gestisce discretamente i palloni offensivi (pochi) che arrivano dalle sue parti, ma non riesce ad andare oltre ad alcune sponde e dribbling riusciti.

Ceravolo 5.5 Prova a svariare sul fronte d’attacco, ma appare macchinoso e fuori condizione. (Puskas 5.5 Anche lui incide poco sul match, specie nel forcing finale)

All. Baroni 5.5 La sua squadra si sveglia troppo tardi, si è intravisto però qualcosa di buono

BOLOGNA (4-3-3)

Mirante 6 Nessun pericolo dalle sue parti.

Torosidis 6 Si fa vedere poco in fase offensiva, bene quando si tratta di difendere, esce per infortunio. (Mbaye 6 Entra bene in partita, specie quando si tratta di accompagnare l’azione)

De Maio 6 Qualche pasticcio nei rinvii, ma sempre presente nel fermare sul nascere le giocate delle due punte dei campani.

Maietta 6 Costretto a uscire per infortunio dopo pochi minuti. (Helander 6.5 Impeccabile nelle chiusure, imperioso negli stacchi aerei quest’oggi)

Masina 6.5 Grande prestazione dell’uomo mercato principale degli emiliani. Le sirene spagnole (Siviglia) non risuonano nella sua testa e gioca davvero bene oggi al Vigorito.

Poli 6 Tanta sostanza, poca qualità per lui oggi, in una partita dove però serviva tanto lavoro sporco.

Taider 6.5 Bene lí basso a protezione della difesa, gestisce palloni ed è abbastanza dinamico anche in fase di non possesso, al 98′ è proprio lui a insaccare nella propria porta, ma per sua fortuna il Var annulla per offside.

Donsah 7.5 Una buona partita fino al gol spettacolare che decide questa partita. Fenomenale e devastante nel scartare tre uomini, preciso e freddo nella conclusione a rete. Deve poi uscire per un fastidio muscolare (Crisetig sv)

Di Francesco 6.5 Entra realmente in partita nella ripresa, dopo un primo tempo non entusiasmante. Nei secondi 45′ va più volte al tiro ed è più pericoloso.

Destro 5 Sbaglia un gol già fatto e si fa vedere poco negli ultimi metri.

Verdi 6 Non troppo partecipe al gioco oggi il talento ex Milan, ma quando tocca palla lo fa sempre con classe.

All. Donadoni 6.5 Schiera una squadra compatta e ordinata, la vittoria è figlia dell’equilibrio tattico.

SportFace