Serie A

Serie A, 27a giornata: Udinese-Juventus 1-1, le pagelle

Leonardo Bonucci - Juventus 2015/2016 - fotomenis.it

Alla Dacia Arena, termina 1-1 la sfida tra Udinese e Juventus. Partita interpretata eccezionalmente dai padroni di casa, che si portano in vantaggio nel primo tempo col gol di Zapata. Di Bonucci il pareggio juventino, in un match davvero equilibrato che l’Udinese sceglie di giocare a viso aperto e in maniera aggressiva. Perfetta la difesa friulana, nella Juventus male i centrocampisti, Bonucci e Chiellini i più precisi.

UDINESE

Karnezis 5.5

Impotente in occasione del gol, dove la colpa è principalmente di Widmer.

 Widmer 6

Poco coinvolto in fase di possesso, ma è comunque autore di una buonissima partita in copertura e riesce spesso ad impedire iniziative pericolose ad Alex Sandro. Si fa anticipare malamente da Bonucci in occasione del gol.

 Danilo 7.5

Lotta con grandissimo coraggio sulle palle alte e si dimostra sempre ordinato in difesa. Partita pazzesca.

 Felipe 6.5

Molto abile anche lui, che si concede il lusso di fermare più volte Higuain

 Samir 7

Si impegna anche lui contro Cuadrado e nonostante qualche difficoltà merita un’ampia sufficienza per la costante presenza e l’applicazione.

 Hallfredsson 7

Tatticamente perfetto nella prima frazione quando lavora alla grande da schermo davanti alla difesa non concedendo a Dybala alcuna partecipazione nelle azioni offensive juventine

 De Paul 6

Quasi innocuo nella metà campo offensiva, ma l’aiuto fornito in difesa a Widmer è assolutamente da lodare. (Dal 76′ Angella sv)

 Fofana 6.5

Sfortunato per il problema fisico che lo costringe ad uscire nel corso del primo tempo, dopo una performance encomiabile in cui ha messo in campo tutto il suo carattere e le sue qualità fisiche. (Dal 39′ Badu 6 Grande dedizione in mediana, seppur con minore carattere rispetto a Fofana)

 Jankto 6.5

Si prende spesso la briga di coprire le avanzate di Cuadrado sulla fascia e completa anche lui una bellissima partita.

 Perica 6

Meno presente in fase difensiva e un po’ lento nella sortite offensive, nonostante abbia mostrato la dedizione propria di tutta la squadra. (Dall’85’ Matos sv)

 Zapata 7.5

Fantastico il modo in cui protegge palla, sia spalle alla porta sia nell’azione del gol, in cui supera Bonucci ed infila la palla nel sacco. Fino ad oggi era stato un po’ incostante, ma quando gioca così l’Udinese è indubbiamente un’altra squadra.

 Allenatore: Delneri 7

Mette in campo la squadra in maniera perfetta, con un modulo e dei movimenti a dir poco armonici in difesa. La performance però, è figlia soprattutto della grande carica agonistica che permette ai friulani di giocare contro la prima della classe senza alcun timore.

 JUVENTUS

 Buffon 5

Si fa sorprendere sotto le gambe dal tiro di Zapata, dove avrebbe potuto fare di meglio.

 Dani Alves 6

Sicuramente buono l’approccio alla partita difensivamente: quando si spinge in avanti, spesso senza far male, fatica un po’ troppo a rientrare, come anche nell’azione del gol.

 Bonucci 7

Dopo un primo tempo senza molti errori deve fare i conti con l’immensa forza fisica di Zapata che lo supera mentre lui è troppo in ritardo. Bello però il gol del pareggio con uno stacco preciso tra 2 avversari. Condisce il grande finale con una chiusura fantastica mentre 3 avversari incombevano su di lui.

 Chiellini 6.5

Diverse buone chiusure, forse nell’arco dei minuti giocati è il più costante tra gli ospiti. (Dal 56′ Benatia 6 Bene in area di rigore, unica pecca il rischiosissimo errore sul contro piede di Zapata.)

 Alex Sandro 6

Primo tempo complicatissimo, contro due avversari come Wiidmer e De Paul che non gli permettono di spingere come vorrebbe sulla sinistra. Merita la sufficienza però per alcuni importanti interventi in difesa.

 Khedira 4.5

Qualche errore tecnico di troppo ed in generale un partita non svolta sui suoi standard a centrocampo. Oggi di certo rivedibile. (Dall’87’ Rincon sv)

 Pjanic 5

Anche per lui troppe imprecisioni tecniche e poco movimento. Soffre la pressione costante della squadra avversaria nei pressi della metà campo. Più presente dopo l’intervallo, ma comunque sottotono.

 Cuadrado 5.5

Comincia bene, ma esce sconfitto nel confronto con un ottimo Samir, che non gli lascia mai la giusta chance per far male alla retroguardia della squadra di casa. (Dal 72′ Pjaca sv)

 Dybala 5.5

Praticamente un fantasma per merito di Hallfredsson e compagni nel primo tempo. Trova anche oggi però il modo per essere decisivo mettendo il pallone dell’1-1 sulla testa di Bonucci.

 Mandzukic 6

Solito prestazione di grande impegno in fase difensiva, nonostante una grande difficoltà in area di rigore di fronte ad un meraviglioso Danilo.

 Higuain 5

Marcato benissimo dagli avversari nel primo. Meglio nel secondo tempo, in un match comunque molto complicato.

 Allenatore: Allegri 5.5

Squadra meno precisa del solito a centrocampo, con una sofferenza inaspettata di fronte all’Udinese schierato in maniera ordinata e spesso attenta nel pressing alto. La Juve torna a pareggiare dopo un anno, ma che comunque aumenta il divario nei confronti della Roma.

 

SportFace