Serie A

Serie A, 27ª giornata: Milan-Chievo 3-1, le pagelle

Vincenzo Montella - fotomenis.it

A San Siro il Milan di Vincenzo Montella non fallisce l’appuntamento e ottiene 3 punti contro il Chievo di Maran con il risultato di 3-1. Una doppietta di Bacca (che sbaglia anche un rigore) e un penalty di Lapadula stendono gli avversari che si erano illusi con il gol del momentaneo pareggio di De Guzman dal dischetto.

Milan (4-3-3):

Donnarumma 6.5
Quando la sfera arriva nella sua area piccola, che siano traversoni o botte dalla distanza, lui è attento. Si esalta sulle conclusioni da fuori di Birsa.

De Sciglio 6
Al rientro dopo il lungo infortunio gioca in maniera diligente, senza spingersi troppo in attacco. Nel secondo parziale prova qualche sortita offensiva in più.

Zapata 6
Attento al centro della difesa rossonera. Uno dei migliori di queste ultime uscite rossonere.

Romagnoli 6
Nel primo tempo appare in difficoltà di fronte ai movimenti e la rapidità del duo Meggiorini-Gakpe, ma nella ripresa riesce a prendere le misure. Si fa notare spesso anche davanti in occasione dei calci piazzati, fino al punto di risultare determinante per la rete del 2-1.

Vangioni 6
Il terzino ex River migliora di partita in partita: questa sera mette in mostra una condizione discreta, con tante discese e buoni interventi in fase difensiva.

Sosa 6.5
Nel primo tempo gioca interno di centrocampo e non riesce a brillare. Nel secondo, una volta uscito Locatelli, abbina quantità a grande qualità, lanciando tutte le azioni d’attacco del Milan. Quarantacinque minuti eccellenti.

Locatelli 6
Gioca semplice e sbaglia poco: fa ciò che serve per rendere fluida la manovra (dal 62’ Lapadula 6.5: entra bene in partita, riuscendo a portare quell’apporto offensivo di cui il Milan aveva bisogno. Trova il giusto premio firmando la rete dal dischetto che chiude il match).

Bertolacci 5.5
Tecnicamente c’è, atleticamente un po’ meno. Sa come accompagnare l’azione, ma fatica a tenere botta di fronte alla fisicità del centrocampo gialloblù.

Suso 6
Ingabbiato tra le maglie gialloblù, l’esterno ex Genoa è costretto ad abbandonare il campo per infortunio poco dopo la mezz’ora. (dal 35’ Ocampos 6: è spesso nel vivo della manovra rossonera).

Bacca 7
Segna, sbaglia malamente il rigore del possibile vantaggio e poi segna ancora. Al di là dei bonus e dei malus, l’ex Siviglia si propone con continuità e non ha paura di tentare la giocata, come quando salta tre avversari in un fazzoletto: il colombiano appare in netta ripresa (dal 75’ Kucka SV).

Deulofeu 6.5
Ogni volta che tocca palla mette in apprensione la retroguardia del Chievo. Salta l’uomo e crea superiorità numerica senza troppa difficoltà: può davvero diventare l’arma in più di questo Milan. Da vedere e rivedere lo sprint nel finale.

All. Montella 6
Inverte gli esterni e dopo 10 secondi il Milan trova il vantaggio. La fase offensiva della sua squadra funziona, mentre la fase difensiva è rivedibile: il Chievo riesce ad arrivare alla conclusione troppo spesso.

 

Chievo (4-3-1-2):

Sorrentino 5.5
Forse ha qualche responsabilità sul sigillo di Bacca, ma si rifà in un’azione simile poco più tardi. Incolpevole in occasione del secondo gol.

Cacciatore 6
Soffre lo scomodo Deulofeu in fase difensiva, ma in compenso riesce spesso ad arrivare sul fondo.

Dainelli 5.5
Tanto lavoro, soprattutto nella ripresa, per la difesa del Chievo.

Cesar 5.5
Tocca la palla con la mano e rischia di vanificare quanto di buono fatto fino a quel momento.

Gobbi 6
La sua è una partita di contenimento. Le discese sulla sinistra sono poche, ma dietro tiene botta.

De Guzman 6
Coraggioso in mezzo al campo, freddo dal dischetto.

Radovanovic 6
Davanti alla difesa si muove con i tempi giusti: emblematico il salvataggio sulla linea nel primo tempo.

Castro 5.5
Classica prestazione di sostanza per il centrocampista argentino, macchiata soltanto dal clamoroso errore sotto porta che poteva riaprire i conti.

Birsa 6
Sulla trequarti trova poco spazio, ma non appena ha l’occasione sa benissimo come rendersi pericoloso dalla distanza. Peccato per lui che Donnarumma sia sempre sull’attenti.

Meggiorini 6.5
L’uomo senza maglia non si ferma mai e pressa in tutte le direzioni, trascinando l’intera squadra. Partita generosissima. (dal 54’ Inglese 5.5: entra in campo nel peggior momento dei suoi).

Gakpe 6
Soprattutto nel primo tempo, la sua velocità ed i suoi movimento mettono spesso in difficoltà la retroguardia rossonera (dal 63’ Izco 4.5: entra per rendere il Chievo più compatto, commette il fallo da rigore del definitivo 3-1).

All. Maran 5.5
L’atteggiamento dei suoi è quello giusto, almeno per metà. Nel primo tempo il Chievo parte benissimo, ma nella ripresa il Milan aumenta i giri del motore ed i gialloblù si fanno schiacciare troppo.

SportFace