Serie A

Serie A, 18ª giornata: Atalanta-Empoli 2-1, le pagelle

Gian Piero Gasperini - fotomenis.it

Termina 2-1 l’anticipo della diciottesima giornata del campionato di Serie A fra Atalanta ed Empoli con i bergamaschi che si aggiudicano il successo solamente al 94° minuto grazie alla rete di D’Alessandro. In precedenza vantaggio toscano siglato da Mchedlidze ed il pareggio firmato da uno sprintante Kessié.

I voti di Sportface.it

ATALANTA

Sportiello 5.5
Partita da spettatore dove non tocca mai palla. Sul gol c’era poco da fare.

Toloi 6.5
Accorcia quasi a metà campo in marcatura e si fa sempre trovare prontissimo.

Masiello 6.5
Partita tranquilla anche per lui che gestisce bene gli spazi al centro del terzetto difensivo.

Zukanovic 6
Bene in generale dietro.

Conti 5.5
Occupa spesso l’area spingendosi in avanti, ma manca della giusta cattiveria. (Dal 57′ D’Alessandro 6 Molto poco incisivo nei cross dalla destra, con Gasperini davvero insoddisfatto. Alla fine anche lui si fa perdonare con il gol in mischia al minuto 93.)

Gagliardini 6
Bene in pressing, ma molto meno presente in fase di impostazione nel primo tempo. Meglio nel secondo, quando lui è più aggressivo e deciso la squadra sale non poco di livello. Sbaglia clamorosamente la palla della vittoria spedendo di poco a lato da posizione agevole. Sfortunato anche con un buon colpo di testa di poco fuori, ma che testimonia la sua grande importanza negli inserimenti.

Freuler 6
Discreta prestazione con qualche palla persa, ma anche molte recuperate a centrocampo.

Spinazzola 6.5
Aiuta bene Gomez ad attaccare sulla fascia, ma come tutto il reparto offensivo nerazzurro l’ultimo passaggio non è praticamente mai perfetto.

Kurtic 4.5
Davvero deludente dietro le punte: perde troppi palloni e non fornisce il giusto sostegno. (Dal 46′ Kessiè 7.5 Comincia con grandissima decisione e trovando il primo vero tiro in porta nel match, ma poi si dimentica clamorosamente di marcare Mchedlidze che porta avanti gli ospiti. Si fa perdonare tutto con un bellissimo rasoterra da fuori che sorprende Skorupski e firma il gol del pareggio. Sfortunato poco dopo, quando centra la traversa con l’esterno, ma è sua la palla al centro da cui scaturisce il 2-1 finale: in campo è davvero straripante.)

Petagna 5
Gran bella partita quando si tratta di partecipare all’azione a 30 metri dalla porta, ma una volta avvicinatosi all’area avversaria non ha quell’istinto della punta mostrato diverse volte quest’anno e la squadra ne risente. (Dal 72′ Pesic 6 Velocizza leggermente la manovra dei padroni di casa in attacco, ma non ha il giusto riflesso per battere Skorupski dopo la traversa di Kessiè)

Gomez 6.5
Si impegna tantissimo nell’andare sulle 2 fasce per crossare al centro su Petagna, che però non lo ripaga mai a dovere.

Allenatore: Gasperini 6.5
Un po’ innervosito dalla poca cattiveria dei suoi sotto porta. Ma anche sul grande cuore con cui i giocatori hanno ribaltato il risultato c’è la sua impronta: entrambi i gol arrivano da 2 suoi cambi.

EMPOLI

Skorupski 6
Coraggioso per tutto il match. Non può quasi nulla sul pareggio di Kessiè. Sfortuna sulla carambola al 93′ quando la palla da lui recuperata sbatte su Cosic.

Cosic 5.5
Concede troppo spesso il fondo a Gomez e Spinazzola, per sua fortuna i centrali respingono tutti i cross.

Bellusci 7
Grandissima prestazione per 75 minuti: va sempre a contrastare benissimo gli avversari quando sono in area di rigore e risulta praticamente decisivo. Alla sua prima incertezza, complice anche un problema fisico, arriva il pareggio avversario, ma il match rimane estremamente positivo.

Costa 6
Inizio ordinato per lui, che però deve abbandonare il campo dopo un quarto d’ora in seguito ad probabile stiramento. (Dal 17′ Veseli 6.5 Entra in campo bene e aiuta con grande lucidità Bellusci, in un reparto difensivo impeccabile per 70 minuti, ma troppo confusa nel finale.

Dimarco 6
Stringe un po’ troppo lasciando spazio a Conti, ma nei momenti difficili anche lui è presente in fase di copertura. Gran palla per Mchedlidze a confermare ancora una volta le grandi qualità del suo sinistro.

Tello 4
Non entra praticamente mai in partita nella prima frazione: lento e davvero poco grintoso.

Dioussè 6.5
Dà una grandissima mano in fase di copertura aiutando costantemente i centrali. In cabina di regia è sempre molto coinvolto ma con gli attaccanti così chiusi può fare poco.

Buchel 5.5
Comincia più che bene anche in fase di interdizione e prova a spingere la ripartenza toscana, ma pian piano si spegne.

Croce 6
Spesso si abbassa a giocare da mezzala sul centrosinistra ma la fase difensiva dell’Atalanta funziona benissimo. Sempre bravo però a sacrficarsi per la squadra e proteggere l’area di rigore.

Marilungo 5
Qualche scatto palla al piede nella fase inizia ma per lui e Mchedlidze è davvero una partita complicatissima oggi, senza Saponara manca l’elemento di raccordo tra l’attacco e il resto della squadra. (Dal 67′ Pucciarelli 5 Può fare ben poco, il secondo tempo è un vero e proprio assedio da parte degli avversari.)

Mchedlidze 6.5
Per lunghi tratti del match non vede neanche lontanamente la palla colpa, soprattutto, dell’altissimo pressing bergamasco. Alla prima palla buona però, trova il terzo gol consecutivo in un momento di forma davvero importante per lui e per la lotta salvezza dell’Empoli. (Dal 75′ Gilardino sv)

Allenatore: Martusciello 6
Nonostante le difficoltà nel creare gioco, la squadra sembra aver ritrovato un po’ di fiducia e per un momento sembrava poter sperare almeno nel pareggio. La difesa funziona bene e alcuni progressi sono evidenti.

SportFace