[the_ad id=”10725″]
Nel secondo anticipo della diciassettesima giornata di serie A si gioca Milan – Atalanta in un San Siro immerso nella nebbia. Un pareggio che serve a poco ad entrambe ma permette alla squadra di Gasperini di ritornare a fare punti dopo due giornate a secco. La partita è fatta di lampi, soprattutto da parte della squadra bergamasca ma il Milan ha il merito di tenere difensivamente e riesce comunque a creare qualche pericolo dalle parti di Sportiello.
MILAN
Donnarumma 6.5
Un paio di parate ma tutte decisive. Quando c’è bisogno lui è sempre presente e risponde sempre nel migliore dei modi. Grandissimi riflessi soprattutto a fine primo tempo sul colpo di testa di Gagliardini
Abate 6
Si occupa principalmente della fase difensiva e, quindi, la partita è priva dei suoi spunti sulla fascia che avrebbero potuto creare più problemi alla retroguardia atalantina.
Paletta 6
Buona partita del difensore che riesce a tenere bene le azioni avversarie e riesce a liberare l’area in un paio di occasioni evitando situazioni pericolose.
Romagnoli 6
Partita onesta senza grandi interventi ma grande continuità nella copertura e precisione nella circolazione palla.
Antonelli 6
Copre bene sulla sua fascia e riesce a partecipare alla fase offensiva in un paio di occasioni, senza però risultare decisivo (72’ De Sciglio sv spinge poco ma riesce a limitare una pericolosa ripartenza dell’Atalanta nel recupero)
Kucka 6.5
È sua la prima occasione pericolosa ma non riesce a colpire al meglio e a cambiare il risultato. Partita sempre generosa con tanti palloni recuperati e alcuni cross interessanti messi in mezzo all’area avversaria come quello al 61’ che però non viene sfruttato dai compagni.
Bertolacci 5.5
Nervoso e poco preciso. Non è la sua serata e infatti in campo non sembra ancora essersi ripreso dall’infortunio. Avrà modo di rifarsi nelle prossime giornate.
Pašalić 5.5
Niente a che vedere con la sua versione migliore vista contro la Roma, si impegna ma si vede poco soprattutto quando la partita ha bisogno di qualità.
Suso 5.5
Avrebbe fatto bene al Milan un Suso più preciso e qualche suo spunto di originalità, visto che il Milan è sembrato per gran parte della partita senza idee.
Lapadula 5.5
Tanta voglia e tanta grinta messe in campo ma poche le occasioni da poter sfruttare, sia per i pochi palloni servitigli che per movimenti sbagliati nello smarcamento (82’ Bacca sv ha subito un’enorme occasione appena entrato ma non riesce a sfruttarla)
Bonaventura 7
Il migliore dei suoi sia in fase difensiva in cui recupera tantissimi palloni e vince i contrasti a centrocampo sia in fase offensiva in cui si rende pericoloso in più occasioni. La perla della serata al 56’ quando salta due avversari e colpisce dal limite dell’area un pallone pericoloso che finisce a lato di poco (87’ Niang sv)
All. Montella 6
Sistema bene la fase difensiva della sua squadra che però avrebbe bisogno di fantasia e qualità in più perché Bonaventura non può fare tutto da solo visto che alcuni compagni sono poco continui.
ATALANTA
Sportiello 5.5
Poco impegnato in tutta la partita ma rischia di fare una frittata al 78’ quando interviene in maniera imprecisa.
Tolói 6
Se l’Atalanta subisce poco in area di rigore è anche merito suo che lavora molto bene con gli altri due difensori e protegge il risultato quando il Milan fa lo sforzo massimo per provare a sbloccare la partita.
Caldara 6
Buoni movimenti per la marcatura degli avversari. Sempre preciso nelle scelte e permette alla sua difesa di compiere un buon lavoro soprattutto per il fuorigioco e per la copertura
Masiello 6
Buon primo tempo per il difensore che anticipa gli avversari in molte occasioni anche se in maniera aggressiva e rimedia anche un cartellino giallo. Esce a inizio ripresa a causa di un infortunio (58’ Zukanovic )
Conti 6
Buona partita impreziosita da un intervento che vale un gol sull’azione di Bacca all’83’ in cui salva i suoi da una situazione pericolosa.
Kessié 6
Si vede poco nel primo tempo ma, poi, nella seconda frazione entra un po’ di più nel gioco soprattutto in fase di distruzione del gioco avversario e nell’intercettare i palloni a metà campo.
Gagliardini 6.5
Uno dei migliori in campo. Ha una buona occasione al 31’ ma non riesce a girarsi al meglio e a colpire e, soprattutto, ha la migliore occasione del primo tempo quando con un colpo di testa cerca la porta ma trova Donnarumma.
Spinazzola 5.5
Qualche buono spunto ma davvero poco per quello che ci ha abituato a vedere. Migliorerà in tante cose e tra queste c’è sicuramente anche la continuità nelle prestazioni (70’ Freuler sv)
Kurtić 5.5
È poco coinvolto nel gioco di squadra e quando ha il pallone è poco preciso nelle scelte (65’ Dramé sv)
Gómez 6.5
Fa sempre la sua partita sia nel recupero di palloni nella sua metà campo che per quanto riguarda gli strappi. Crea diversi problemi al centrocampo milanista che non riesce a prenderlo se non con le cattive. Ha una buona occasione al 72’ ma il pallone va a lato.
Petagna 6
La parola giusta per descrivere questo ragazzo è: impegno. Ha meno doti tecniche di Gómez ma ci mette tanto fiato e tanti muscoli. Buona la conclusione al 30’ che però non trova la porta.
All. Gasperini 6.5
La sua Atalanta è ordinata e nonostante spinga in maniera decisa non si fa prendere alla sprovvista. I suoi ragazzi danno tutto per la squadra e questo aiuta a portare a casa un punto da un campo difficile e a ripartire nel campionato impressionante che stanno facendo.