Serie A

Pagelle Roma-Benevento 5-2: Serie A 2017/2018

Cengiz Under
Cengiz Under - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico finisce con il punteggio di 5-2 in favore della Roma di Eusebio Di Francesco nel posticipo della ventiquattresima giornata del campionato di serie A 2017/2018. Un ottimo Under trascina la squadra di Di Francesco alla vittoria con una doppietta, si sblocca anche Defrel su rigore. Nel Benevento in gol Guilherme e Brignola.

GLI HIGHLIGHTS DI ROMA-BENEVENTO 5-2

ROMA (4-2-3-1)

Alisson 6

Non può arrivare sulla conclusione di Guilherme, complice anche la deviazione di Manolas. Si esibisce con un dribbling di tacco in area di rigore.

Florenzi 5.5

Sbaglia spesso il passaggio verso Under rischiando più volte di farsi chiudere il varco da Djuricic. Arriva a fondo campo con poca lucidità, servendo palloni molto imprecisi. Si riscatta conquistando il rigore del 5-2

Manolas 5.5

Non contrasta con grinta Guilherme, permettendogli di calciare a rete. Generalmente più in difficoltà rispetto alle ultime uscite.

Fazio 7

Dopo un avvio non troppo brillante, riprende fiducia grazie al gol che riporta in parità la Roma. La sicurezza acquisita lo porta ad essere uno dei migliori della formazione di Di Francesco.

Kolarov 6.5

Sull’out di sinistra è attivissimo. Oltre all’assist per Fazio riesce a conquistare parecchi metri palla al piede affrontando nel dribbling un Sandro non in grande serata.

Strootman 5.5

Palla al piede è molto lento e rallenta la manovra giallorossa. Non sempre preciso negli interventi a centrocampo.

Gerson 6

Riesce a vincere fisicamente molti duelli a centrocampo. Rende meglio in copertura rispetto alla fase di costruzione.

Under 8

Con le sue accellerazioni palla al piede mette in difficoltà la difesa del Benevento. Dal fondo serve due ottimi palloni al centro dell’area di rigore che Dzeko prima spreca e poi realizza. Al 62′ sigla e al 75′ sigla una doppietta che conferma il suo periodo di grazia. (82′ De Rossi sv.)

Perotti 6.5

Ha la libertà di muoversi per tutta la trequarti del campo, offrendo un buon sostegno ai compagni di squadra in fase offensiva oltre ad un assist per Under.

El Shaarawy 6

Riesce a prendere bene profondità alla difesa avversaria quando viene lanciato. Arriva alla conclusione in un paio di circostanze senza essere molto fortunato. (56′ Defrel 6.5: Entra in campo con il giusto spirito, arrivando anche pericolosamente alla conclusione. Realizza su rigore il 5-2 finale).

Dzeko 6.5

Troppo fermo quando la squadra è in possesso del pallone. Grazie alle individualità dei compagni riesce però ad arrivare in porta, siglando il gol del 2-1.

All. Di Francesco 6

La Roma torna a segnare tre gol dopo un periodo abbastanza magro sotto il punto di vista realizzativo. Nonostante qualche errore dei singoli offre una buona prova che ridà fiducia alla squadra.

BENEVENTO (4-3-3)

Puggioni 6

Incolpeovole sui gol subiti. Si esibisce con buone parate durante il resto della partita.

Letizia 6

Non si lascia sopraffare dalla velocità di Under. Sfrutta bene la sua accellerazione per mettere in difficoltà Florenzi. (74′ Sagna 5.5 Sbaglia qualche appoggio di troppo, complice la lunga assenza dal campo).

Djmsiti 5.5

Quando è chiamato ad intervenire lo fa sempre con qualche sbavatura di troppo. Trova più di una difficoltà nel vincere i duelli aerei.

Costa 5.5

Copre bene Dzeko nel primo tempo, ma quando deve affrontare un attaccante più veloce del bosniaco viene sopraffatto.

Venuti 5.5

Non riesce ad avanzare quando è in possesso del pallone per via della copertura di Kolarov. Nel primo tempo si lascia sfuggire El Shaarawy in più di una circostanza.

Viola 5.5

Quando il Benevento finisce la benzina è costretto ad intervenire sul portatore di palla con troppa irruenza, rischiando il cartellino almeno un paio di volte.

Sandro 5.5

Spende molto sotto il piano fisico sopratutto in fase difensiva. La copertura però non è sempre perfetta, come nell’occasione del gol di Fazio.

Djuricic 6

Segue con attenzione il palleggio della Roma, sopratutto quando si sposta sulla fascia destra dove lui riesce spesso ad intervenire per recuperare il possesso del pallone. (79′ Del Pinto sv.)

Guilherme 7

Offre un rendimento ad alti ritmi per tutta la partita. Il suo sforzo viene premiato quando calcia dal limite dell’area e riesce ad insaccare il pallone alle spalle di Alisson.

D’Alessandro 6

Dopo una prima mezz’ora ad altissimi ritmi, cala nel rendimento durante il resto della partita. Nonostante ciò offre generalmente un buon contributo in fase difensiva. (59′ Lombardi 5.5 Entra in campo nel momento più difficile per il Benevento, restando in ombra per la maggior parte del tempo).

Brignola 6

Un po’ più in ombra e meno intraprendente rispetto ai due compagni di reparto. Sigla un gol improvviso che però non cambia il risultato finale.

All. De Zerbi 6

La squadra gioca ad ottimi ritmi per i primi 20′ di gioco, subbendo però il contraccolpo nelle ultime fasi del match. Il Benevento ora sembrerebbe aver trovato un’identità grazie al lavoro del tecnico.

SportFace