Serie A

Pagelle Juventus-Sampdoria 3-0: Serie A 2017/2018

Sami Khedira - Foto Antonio Fraioli

All’Allianz Stadium la Juventus riprende il cammino in campionato, dopo la bruciante eliminazione in Champions League, battendo la Sampdoria 3-0. Decisive la reti di Mandzukic, Howedes e Khedira; grande prova però anche di Douglas Costa, che da subentrato colleziona tutti gli assist decisivi. Juventus che grazie a questa vittoria consolida il primato in classifica, portandosi a 6 lunghezze di vantaggio dal Napoli; Sampdoria che invece rimane a 5 punti di distanza dalla zona Europa League.

GLI HIGHLIGHTS

JUVENTUS (4-3-3):

Buffon 6

Viene impegnato solamente nel primo tempo da un colpo di testa ravvicinato di Quagliarella, che respinge in calcio d’angolo.

Howedes 7

Il difensore tedesco alla seconda uscita stagionale disputa una partita attenta e senza particolari sbavature, trovando anche la prima gioia in campionato, siglando il 2-0 su un altro cross preciso di Douglas Costa.

Rugani 6

Prova complessivamente positiva, anche se scandita in alcune occasioni da qualche passaggio errato di troppo

Chiellini 6

Commette in certe occasioni alcuni errori evitabili palla al piede; per il resto solito apporto decisivo alla fase difensiva bianconera.

Asamoah 6

Soffre difensivamente la fisicità di Zapata e gli inserimenti di Sala. Meglio in fase offensiva dove trova maggiori spazi per servire alcuni cross pericolosi in area di rigore

Khedira 6,5

Ordinato e preciso non smarrisce mai la sua posizione in campo, limitando così gli inserimenti dei centrocampisti avversari. Chiude la partita siglando la rete del 3-0. (dall’80’ Sturaro sv)

Pjanic 6

Preciso nei passaggi e nei disimpegni palla al piede. Costretto ad uscire prematuramente dal match per un infortunio muscolare (dal 43′ Douglas Costa 7,5 Entra e cambia subito gli equilibri della partita, servendo immediatamente l’assist del gol del vantaggio a Mandzukic, e nel secondo tempo l’assist dei gol di Howedes e Khedira)

Matuidi 6,5

Conferma la sua importanza nello scacchiere di Allegri, garantendo in fase di non possesso delle preziose letture e soprattutto raddoppiando sempre nelle marcature.

Cuadrado 6

Il colombiano va a sprazzi, alternando momenti di grande intensità sulla fascia, ad altri in cui risulta meno reattivo e più prevedibile. Positivo tutto sommato il suo apporto anche in fase di raddoppio.

Dybala 5

Non una grande serata per il fantasista argentino, il quale non riesce mai ad accendersi e a creare grandi pericoli alla porta difesa da Viviano (dal 66′ Bentancur sv )

Mandzukic 7

Sblocca la gara smarcandosi abilmente da Ferrari e raccogliendo in area di rigore, il cross preciso del neo entrato Costa.

All. Allegri 6

La sostituzione forzata di Pjanic e il conseguente ingresso in campo di Douglas Costa cambia il volto alla sua squadra fino a quel momento non all’altezza e bloccata. Si rivela azzeccata, tra l’altro, la scelta di schierare dal primo minuto di Howedes, il quale lo ripaga con la rete del raddoppio

 

SAMPDORIA (4-3-1-2):

Viviano 6

Non ha particolari colpe sui gol incassati

Sala 5

Dopo un buon primo tempo, in cui spinge con continuità e pericolosità sull’out di destra, cala nella ripresa soffrendo molto l’ingresso in campo di Douglas Costa.

Silvestre 6

Buono il suo apporto in fase difensiva, in cui evita situazioni scomode con delle chiusure decisive

Ferrari 5

Si perde ingenuamente in marcatura Mandzukic, che libero e senza pressioni insacca il pallone del vantaggio alle spalle di Viviano.

Regini 5

Fatica in marcatura su Cuadrado, venendo spesso superato in velocità da quest’ultimo

Barreto 5,5

Dei tre centrocampisti è quello che meno riesce a farsi vedere, accusando particolarmente la velocità e la fisicità di Cuadrado e quindi di Matuidi. (dall’83’ Verre sv)

Torreira 6,5

Molto bene in fase di non possesso: nei contrasti non si tira mai indietro e recupera diversi palloni. Prudente palla al piede, ma senza mai esagerare è comunque preciso.

Praet 5,5

Ottimo in fase di fraseggio, in cui sbaglia veramente in poche occasioni. Tuttavia, non riesce a rendersi pericoloso a sufficienza come suo solito negli inserimenti senza palla, visto i pochi spazi concessi dalla difesa avversaria.

Ramirez 5,5

Si muove bene dietro le due punte, risultando però in più di un’occasione troppo precipitoso ed impreciso nella finalizzazione. (dal 60′ Caprari 5,5 Entra a partita praticamente conclusa, non potendo lasciare il proprio segno sul match)

Quagliarella 5,5

Qualche movimento efficace e tentativo di fraseggio con Zapata in attacco e nulla di più. Soffre la fisicità e la solidità dei difensori bianconeri. (dal 46′ Kownacki 5 Trova pochi spazi per potersi rendere pericoloso)

Zapata 6

Combatte molto coi difensori avversari, non risultando però particolarmente lucido e reattivo in zona gol.

All. Giampaolo 6

Ottimo il primo tempo in cui la sua squadra riesce ad imbrigliare la manovra avversaria. Nella ripresa invece, vi è netto un calo nel rendimento dei suoi giocatori, dovuto al grande sforzo espresso proprio nella prima frazione di gioco.

 

 

SportFace