Serie A

Pagelle, Chievo-Juventus 0-2: Serie A 2017-18

Mario Mandzukic
Mario Mandzukic - Foto Antonio Fraioli

Vince la Juventus con due gol di Khedira ed Higuain, con un’altra bella prova di Douglas Costa. Nel Chievo due espulsioni di Bastien e Cacciatore lasciano in 9 nove uomini la formazione di Maran.

CHIEVO (5-3-2)

Sorrentino 6

La Juventus nella prima ora gioco si rende pericolosa solo una volta, ma quando rimane in nove uomini è costretta a subire. Arriva così il gol di Khedira da pochi passi su cui lui non può arrivare.

Cacciatore 4

Nel primo tempo fronteggia bene Mandzukic e Asamoah dal suo lato, ma per via di una protesta plateale si fa espellere, lasciando il Chievo in nove uomini.

Dainelli 6.5

A differenza dei compagni di squadra espulsi, dimostra di possedere grande esperienza in campo. Sceglie bene i tempi per intervenire, sapendo temporeggiare quando è necessario.

Bani 6

La Juventus è sempre dalle sue parti, ma i suoi interventi riescono a fermarla in più occasioni. Buona prova per l’ex Pro Vercelli.

Tomovic 5.5

Nella difesa del Chievo dà la sensazione di essere il meno lucido. Deve uscire dal campo per un problema fisico all’inizio del secondo tempo. (53′ Gamberini 6 Deve aiutare una squadra in evidente difficoltà e a modo suo fa un buon lavoro).

Jaroszynski 6

Fisicamente ha le qualità giuste per aggiungere copertura alla fase difensiva di Maran. Combatte e vince contrasti sulla fascia di sinistra.

Hetemaj 6

Viene costretto ad un ruolo più difensivo, ma si oppone bene ad alcune avanzate degli avversari permettendo ai suoi di ripartire in qualche modo.

Radovanovic 5.5

A centrocampo è troppo macchinoso e infatti si fa sottomettere dalla velocità del pressing bianconero. Ha a disposizione probabilmente la miglior occasione del Chievo in contropiede, ma la spreca.

Bastien 4

Con due interventi ingenui commessi in poco tempo, prende una doppia ammonizione si fa espellere, lasciando al 37′ la squadra in dieci uomini e dimostrando ampia inesperienza.

Birsa 6

Spende tantissimo sotto il piano fisico per pressare il portatore di palla, sopratutto quando la squadra rimane in dieci uomini. Le circostanze gli permettono di dimostrare poco le sue qualità offensive. (79′ Meggiorini sv.)

Pucciarelli 5.5

Il Chievo nel primo tempo viene schiacciato nella sua metà campo e inevitabilmente lui rimane fuori dai riflettori. (’46 Depaoli 6 Aiuta i suoi compagni a tenere botta alla pressione bianconera, ma ciò non basta per strappare il miracoloso pareggio).

All. Maran 6

La Juventus nel primo tempo è apparsa bloccata in più situazioni, complice anche la grande mole di uomini gialloblu in fase difensiva. Le espulsioni Bastien e Cacciatore rovinano i piani che inizialmente sembravano funzionare.

JUVENTUS (4-3-3)

Szczesny 6

Il Chievo non attacca e lui scende in campo senza prendere parte alla partita.

De Sciglio 6

Non sbaglia il compito che gli è stato affidato, ma sbaglia l’atteggiamento con cui lo approccia. Allegri lo rimprovera spesso perchè è troppo avanza sulla fascia con troppa timidezza.

Benatia 6.5

Il Chievo si affaccia pochissime volte dalle sue parti, ma quando questo accade lui si fa trovare sempre pronto, riuscendo ad anticipare il movimento dell’avversario.

Barzagli 6

Ha la possibilità di controllare una partita non molto complicata sotto l’aspetto difensivo. Si limita ad un lavoro semplice ed efficace.

Asamoah 5.5

Attacca bene lo spazio che il suo compagno crea sulla fascia, sbagliando però in qualche occasione l’appoggio finale. La troppa irruenza lo porta all’ammonizione. (73′ Lichsteiner sv.)

Khedira 7

Arriva sempre prima sul pallone rispetto all’avversario, fornendo un buon contibuto nel recupero del pallone. Su assist di Bernardeschi batte a rete un rigore in movimento con grande potenza, portando in vantaggio la Juventus.

Pjanic 6

Il suo lavoro nel centrocampo bianconero è evidente, sopratutto negli inserimenti palla al piede. Essenziali i suoi filtranti nelle ripartenze.

Sturaro 5.5

Si muove molto e sembra che non si stanchi mai, ma effettivamente non riesce ad essere concreto per il gioco di Massimiliano Allegri. (52′ Bernardeschi 6 Dà sostanza all’attacco bianconero nonostane qualche errore di troppo).

Douglas Costa 7

Sopratutto nei primi 45′ di gioco ha permesso alla Juventus di essere più imprevedibile, grazie alla sua esplosività nel dribbling. L’assist per Higuain chiude la sua ottima prova.

Higuain 6.5

Pjanic e Douglas Costa gli offrono due ottimi palloni, ma lui non riesce a concretizzare al meglio. Riesce negli ultimi minuti di gioco a finalizzare in rete il gol del 2-0. (89′ Bentancur sv.)

Mandzukic 5.5

Si sacrifica per la squadra ma, nonostante il cambio di ruolo a fianco di Higuain dopo l’ingresso di Bernardeschi, non riesce ad essere essenziale per l’attacco bianconero.

All. Allegri 6

La Juventus, nonostante le due espulsioni avversarie, si rende padrona del campo. Viene evidenziato qualche problema però in fase di finalizzazione quando affronta una squadra compatta in difesa.

 

 

SportFace