Nazionali

Dalla gioia Mondiale alle delusioni in Serie A: Dybala, Fazio e Gomez sconfitti

Argentina
Argentina - Foto William Brawley - CC-BY-3.0

L’Argentina si qualifica per il Mondiale in Russia 2018, ma Juventus, Roma e Atalanta ne pagano le conseguenze. Un caso? Forse. Ma Dybala, Fazio e Gomez non sono stati utilizzati dal primo minuto nelle rispettive partite di campionato per le energie nervose e fisiche sprecate nella doppia sfida decisiva contro Perù ed Ecuador. In più il viaggio ed il fuso orario hanno indotto Allegri, Di Francesco e Gasperini a mandare in panchina i loro tre giocatori che, nel caso di Juventus e Atalanta, rappresentano anche i giocatori più rappresentativi ed importanti di tutta la rosa.

JUVENTUS – Dybala è entrato quando la squadra si trovava sotto per 1-2 contro la Lazio, ha preso un palo al 91′ prima di sbagliare il calcio di rigore che ha consegnato la vittoria finale ai biancocelesti. Una scelta di Allegri che ha fatto molto discutere, ma il tecnico livornese è stato in buona compagnia. Da segnalare che il talento argentino ha giocato zero minuti nelle due partite decisive contro Perù ed Ecuador.

ROMA – Di Francesco ha avuto il dubbio sino all’ultimo: Juan Jesus o Fazio accanto a Manolas nell’anticipo di lusso contro il Napoli? Alla fine il tecnico ha optato per il brasiliano, rimasto a Trigoria a lavorare per entrambe le settimane piuttosto che Federico Fazio che è stato in giro per il Sudamerica con la sua nazionale. Anche lui zero minuti giocati e quando Di Francesco l’ha buttato nella mischia, al posto dell’infortunato Manolas, ha fornito una prestazione di alto livello andando anche a fare l’attaccante nel disperato assalto finale dei giallorossi.

ATALANTA – I bergamaschi non possono prescindere da Papu Gomez, neanche a mezzo servizio. Nonostante un primo tempo ottimo, i ragazzi di Gasperini hanno ceduto alla distanza in casa della Sampdoria. Gomez, che ha giocato da titolare la partita contro il Perù, è stato messo in campo quando ormai la situazione era difficile da ribaltare. Tra l’altro neanche in perfette condizioni fisiche, risultato finale? 3-1 Sampdoria e Atalanta sconfitta.

STASERA DERBY – E stasera a San Siro si sfidano altri due ragazzi che sono stati in giro con Sampaoli e compagni a giocarsi la qualificazione Mondiale: Mauro Icardi e Lucas Biglia. Quest’ultimo ha giocato entrambe le partite mentre il capitano dell’Inter è stato utilizzato solamente negli ultimi quindici minuti della partita contro l’Ecuador. Vedremo come andrà a finire, ma una cosa è certa: entrambi non possono perdere.

SportFace