Serie A

Atalanta-Lazio, Gasperini: “Fatico a capire il Var e i falli di mano, non c’è chiarezza”

Gian Piero Gasperini, Atalanta - Foto Antonio Fraioli

Gian Piero Gasperini ha parlato alla vigilia di Atalanta-Lazio ai microfoni dei giornalisti italiani, presiedendo la consueta conferenza stampa pre-partita. L’allenatore italiano ha dimostrato di non avere i proverbiali peli sulla lingua, esternando ogni opinione senza timore e analizzando varie situazioni, anche non strettamente legate al campo e alle prestazioni della sua Atalanta. Inizialmente, un giudizio sulle condizioni fisiche dei centrali difensivi Rafael Toloi e Merih Demiral: Palomino sarà fuori per squalifica, ma martedì sarà a disposizione. Demiral potrebbe rientrare, per Toloi la situazione si è rallentata un po’, serve più prudenza. Non sarà facile né per domani, né per martedì”.

In seguito, Gasperini ha polemizzato criticamente sulle decisioni arbitrali derivate da segnalazioni Var, a suo dire talvolta inconcepibili: C’è un problema serio, in questo calcio faccio fatica a capire i falli di mano, il Var, i contrasti, eppure sono dentro il calcio da tanti anni. Non lo capisco io, non lo capiscono i giocatori, non lo capisce il pubblico. In troppe partite succedono imprevisti, ma soprattutto non c’è chiarezza. Ci dicono: Basta star zitti. Ma secondo me è giusto tirar fuori il problema. Poi si si può far finta di niente, ma non si risolve niente. Forse è il momento di farlo, ma non riguarda solo l’Atalanta, altrimenti va a discapito di tutto il calcio. Il Var ha un peso, carta canta. Non è tanto discutibile, di fronte all’immagine non capiamo più niente. O ci sono interpretazioni di parte. Ci devono dire quando il Var interviene o non interviene, in quel modo ci può essere più equilibrio. L’espulsione di domenica per me è pesantissima“.

Per concludere il suo intervento, Gasperini ha valutato lo stato fisico di Matteo Pessina e Robin Gosens, pedine importanti dello scacchiere orobico, per poi offrire un giudizio sulla Lazio: Pessina sta andando bene, anche Gosens sta recuperando, ma il suo infortunio è un po’ più pesante. Djimsiti non ha avuto un problema muscolare, appena avrà la certezza di non farsi male potrà giocare. Lazio? Ho visto una squadra che sta crescendo, rimane una buona squadra, con dei principi di gioco diversi. Il campionato è difficile per tutti, poi ci sono le coppe, tante partite possono creare dei problemi. Giochiamo contro una rivale di valore“.

SportFace