Calcio

Regolamento sorteggio playoff Conference League 2021/2022 con la Roma: ecco come funziona

Conference League logo
Conference League logo

Il regolamento del sorteggio dei playoff di Conference League 2021/2022, la nuova competizione Uefa che fa il debutto proprio quest’anno e che vede al via la Roma come rappresentante italiana: i giallorossi entrano in gioco proprio in quest’ultimo turno e attendono di conoscere la propria avversaria: dall’urna di Nyon verrà indicata una coppia di squadre e la vincente di questo terzo turno se la vedrà coi ragazzi di Mourinho. Ecco dunque come funziona il regolamento del sorteggio.

SEGUI IL SORTEGGIO IN DIRETTA

COME SEGUIRE IL SORTEGGIO

La Roma è stata inserita tra le teste di serie ed è stata assegnata al gruppo 4 del maxi sorteggio: non solo, visto che ai giallorossi è stato dato anche il numero 4. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, va detto che c’è da una parte il percorso principale e dall’altra il percorso campioni. Le squadre che superano il terzo turno del percorso campioni sfidano le squadre eliminate dal percorso campioni del terzo turno di Europa League (match del 5 e 12 agosto), con queste ultime che saranno teste di serie.

Veniamo ora a ciò che interessa più da vicino la Roma. I giallorossi sono una delle quattro squadre (su 34) che entrano in scena proprio nei playoff. Altre ventisette provengono dal terzo turno di Conference League percorso principale e tre dal percorso principale di Europa League. Saranno divise in tre gruppi da otto squadre (1-3) e uno (4) da dieci squadre. La Roma è inserita proprio in questo gruppo. A tutte le squadre del pot 4 viene assegnato in modo casuale un numero: 1-5 per le teste di serie e 6-10 per le non teste di serie. Le palline contenenti i numeri delle teste di serie verranno messe in una ciotola e le palline contenenti le squadre non teste di serie verranno inserite in un’altra ciotola. Viene presa una pallina da ogni ciotola e posta in una ciotola vuota, prima di essere mescolate. Il primo numero estratto designa la squadra di casa per l’andata. La stessa procedura viene eseguita con le palline rimanenti per completare gli abbinamenti. Ne viene fuori che in base alle assegnazioni casuali, la Roma conosca già le dieci possibili avversarie, che diventeranno cinque una volta che i rispettivi incontri si andranno a disputare in questi giorni.

SportFace