Nazionali

Pagelle Francia-Italia 3-1: amichevole 2018

Roberto Mancini - fotomenis.it

All’Allianz Riviera di Nizza la Francia si impone sull’Italia per il risultato di 3-1. Parte molto bene la Francia che crea molte occasioni grazie ai suoi migliori calciatori. La gara infatti viene sbloccata dopo otto minuti con la rete di Umtiti; raddoppia al 29’ Griezmann su rigore provocato da Mandragora. Accorcia poi le distanze Bonucci su respinta di Lloris alla punizione di Balotelli. Alla ripresa gli azzurri partono meglio, ma al 62’ è Dembele ad incantare lo stadio con un gol bellissimo.

FRANCIA

Lloris 6

Parata maldestra sulla punizione di Balotelli, regalando il tap-in facile a Bonucci. Alla ripresa è chiamato a qualche intervento importante.

Pavard 6.5

Il terzino classe 1996 è perfetto nella fase offensiva con continue sovrapposizioni a Mbappé. Però soffre il suo avversario diretto Chiesa, che come lui è giovane e vuole mettersi in mostra.

Rami 6.5

L’ex milanista tiene, insieme al suo compagno di reparto, un Balotelli scatenato con la maglia azzurra. Spesso esce fuori per fermare anche Berardi.

Umtiti 7

È il difensore del Barcellona a trovare la rete che sblocca il match favorendo della respinta di Sirigu. Bravo a contenere gli attacchi dell’Italia specialmente ad inizio di secondo tempo.

Hernandez 6

Segue bene Berardi nella prima frazione di gioco, mentre nella seconda, con la ripresa dell’Italia, soffre il giocatore del Sassuolo. (61’ Mendy 6)

Tolisso 6.5

Rispetto ai suoi compagni di reparto si vede meno, ma questo non vuol dire che il suo lavoro non sia fondamentale per la formazione francese. Vuole il gol e ci prova anche lui dalla distanza, ma gli manca la precisione. (77’ Matuidi s.v.)

Kanté 7

Dimostra di essere sia un giocatore fisico sia di qualità. Dopo venti minuti infatti prende il palo con un tiro da fuori. La Francia punterà sicuramente su di lui per disputare un ottimo Mondiale perché nessuno come lui recupera tanti palloni.

Pogba 6

Queste partite sono una possibilità per dimostrare che Paul Pogba non è quello visto a Manchester quest’anno. Stasera l’ex juventino parte molto bene e sembra essere un ingranaggio fondamentale per il gioco di Deschamps; cala però con il passare dei minuti. (84’ N’Zonzi s.v.)

Griezmann 6

Al minuto 30 va lui sul dischetto e segna il gol del 2-0 per la Francia. Ma il piccolo attaccante dell’Atletico Madrid non è il protagonista del match, si limita a fare il suo compitino. Da lui ci si aspetta di più, soprattutto in ottica Mondiale. (76’ Giroud s.v.)

Mbappé 6.5

Un primo tempo che sfiora la perfezione: le azioni maggiori sono tutte del gioiellino di Parigi. Con facilità naturale supera De Sciglio e qualche volta anche i due difensori centrali italiani. (82’ Thauvin s.v.)

Dembelé 7

Nel primo tempo non è il migliore della fase d’attacco francese. Ma alla ripresa si accende e in ripartenza solitaria prende la traversa. Al 62’ segna il 3-1 con tiro semplicemente meraviglioso. (69’ Lemar 6)

Ct Deschamps 7

Punta sui titolari che poi si vedranno durante la Coppa del Mondo. La sua Francia dimostra di essere una papabile vincitrice del trofeo.

ITALIA

Sirigu 6

Chiude bene lo specchio della porta a Mbappé, ma la respinta finisce sui piedi di Umtiti. Indovina il lato, ma non ci arriva sul rigore di Griezmann. Il gol di Dembele può solo guardarlo. Si supera invece sul tiro di Thauvin.

D’Ambrosio 5.5

Non c’è sfida: Dembele è troppo veloce per il terzino napoletano. Prova a fermarlo con l’esperienza, ma in certe occasioni sembra che neanche quella possa bastare. (73’ Florenzi s.v.: questa volta il romanista gioca da terzino destro.)

Caldara 6

Ottiene la maglia da titolare al posto di Romagnoli. È difficile scontrarsi con i piccoli velocisti francesi, anche perché questi non danno mai punti di riferimento. Dimostra comunque di essere il futuro della Nazionale.

Bonucci 6

È il capitano che riporta l’Italia in partita con il gol del 2-1 nato da uno schema su punizione di Balotelli. Sembra essere più determinante in attacco che dietro: a inizio secondo tempo ha una grande occasione di testa.

De Sciglio 5.5

La coppia Pavard-Mbappé si intende perfettamente e De Sciglio inevitabilmente li soffre, specialmente l’esterno fenomeno della Francia.

Pellegrini 5

Il romanista è uno dei pochi che viene confermato nella formazione titolare. Si trova in difficoltà ad affrontare il centrocampo francese, troppo forte fisicamente e, allo stesso tempo, troppo tecnico. (65’ Cristante 6: la poca precisione gli nega la gioia del gol.)

Jorginho 5.5

Messo ancora come centrale di centrocampo, viene messo sotto pressione dai tre centrocampisti avversari. Perde palloni non da lui e che potrebbero mettere in difficoltà i difensori azzurri. (77’ Bonaventura s.v.)

Mandragora 5

Mostra la sua inesperienza causando il calcio di rigore trasformato da Griezmann. Non una serata facile, come per tutti i suoi compagni di reparto.

Berardi 5.5

Il giocatore del Sassuolo soffre il palcoscenico, ma questo lo limita fino ad un certo punto (73’ Insigne s.v.)

Balotelli 6.5

L’uomo più atteso della partita, a casa sua, crea parecchi problemi alla coppia di difesa francese. La sua punizione potente sul portiere porta l’Italia a -1 gol dalla Francia. Verso la fine sembra soffrire i crampi. (84’ Belotti s.v.)

Chiesa 7

L’Italia sa quello che il figlio d’arte può dare alla Nazionale italiana. Se però nel primo tempo sembra essere ingabbiato da Pavard, nel secondo si scatena e dà tanti problemi ai difensori avversari. (85’ Zappacosta s.v.)

Ct Mancini 6

Punta tutto sui giovani: da Chiesa a Pellegrini, da Mandragora a Berardi. Ma non lo premiano.

SportFace