Nazionali

Coppa d’Africa 2022: doppio 1-1 nel girone A. Camerun e Burkina Faso agli ottavi, Capo Verde dovrà sperare nel ripescaggio

Coppa d'Africa 2019

Si conclude con due pareggi il girone A della Coppa D’Africa 2022. Il Camerun vince il girone A grazie al pareggio ottenuto per 1-1 contro Capo Verde. Parte subito forte la squadra che ospita la manifestazione e pur non disputando un primo tempo di alta intensità, al 39′ passa in vantaggio con un sinistro incrociato chirurgico di Vincent Aboubakar. Sembra essere un monologo Capo Verde ha una bella reazione e al 52′ confeziona una grandissima azione. Il subentrato Garry Rodrigues raccoglie in area piccola una palla messa in mezzo da Rocha Santos e con uno splendido colpo di tacco segna il gol del pareggio. La partita vive di sprazzi, il Camerun gioca meglio e ha altre palle per il 2-1, ma la partita non si schioda dal pareggio. 1-1 il risultato finale. Con questo risultato Camerun primo nel girone e Capo Verde terzo e speranzoso nei ripescaggi tra le migliori 4 terze.

Nell’altra sfida, è ancora 1-1. Burkina Faso ed Etiopia si spartiscono un punto a testa che lanciano i primi verso gli ottavi di finale da seconda nel girone e i secondi, da ultimi del girone, direttamente a casa. La partita è oggettivamente poco gradevole, ma al 25′ è un lampo del Burkina Faso ad accenderla. Splendida verticalizzazione di Guira per Bayala che con uno splendido tocco sotto di sinistro batte il portiere etiope in uscita. Sembra tutto apparecchiato per la seconda vittoria burkinabé ma al 52′ il VAR richiama l’arbitro e viene assegnato un rigore all’Etiopia per un fallo di mano del terzino Yago. Sul dischetto si presenta Kebede che non sbaglia e fa 1-1. Il match scorre via lentamente senza ulteriori sussulti e finisce con il risultato di pareggio.

RISULTATI e CLASSIFICHE

IL REGOLAMENTO

SportFace