Mondiali Russia 2018

Qualificazioni Mondiali 2018, Portogallo-Svizzera 2-0: a segno anche Andre Silva

Andre Silva con la maglia del Portogallo - Foto Дмитрий Садовников - CC-BY-SA-4.0

Il Portogallo supera la Svizzera per 2-0 nella gara decisiva della fase a gironi di qualificazione per il Mondiale di Russia 2018. Nel primo tempo un’autorete di Djorou sblocca il risultato, mentre a raddoppiare ci pensa Andre Silva nella ripresa. I lusitani conquistano così l’accesso diretto ai Mondiali, mentre la Svizzera, nonostante si trovasse a punteggio pieno prima di questa gara, dovrà passare per gli spareggi.

Partono bloccate le due squadre, con la Svizzera, a cui basta un pareggio. I padroni di casa controllano il possesso ma faticano a penetrare nell’area, blindata dalla retroguardia elvetica. La prima occasione per i padroni di casa arriva solo alla mezz’ora: Bernardo Silva si sposta a sinistra, riceve in area e calcia potente sotto la traversa, impegnando duramente Sommer. La Svizzera viene beffata a cinque minuti dall’intervallo: Eliseu avanza fino al fondo e crossa per Joao Mario, braccato dai due centrali elvetici. La piccola mischia si risolve con Djorou che tocca per ultimo la sfera mandandola nella propria porta.

Parte male la ripresa per gli ospiti, che ora non possono più permettersi di difendere a oltranza. E’ però ancora il Portogallo ad avere diverse occasioni, fino al raddoppio che arriva al 57′ con Andre Silva: svarione difensivo degli uomini di Petkovic, che lasciano tutti gli avversari liberi in area. Bernardo Silva serve il 9 del Milan, che controlla male ma riesce ad aggiustarsi il pallone e ad infilarlo in rete. Il resto del match è una passerella per i campioni d’Europa che portano a casa i tre punti e la qualificazione diretta al mondiale.

SportFace