Mondiali Russia 2018

Pagelle Spagna-Russia 4-5 (d.c.r): Mondiali Russia 2018

Dzyuba - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-3.0
Dzyuba - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-3.0

Allo Stadio Lužniki di Mosca va di scena l’ottavo di finale tra la Spagna e i padroni di casa della Russia. La gara è decisa solo ai calci di rigore dove la spunta la Russia, per via degli errori di Iago Aspas e Koke. Di Ignashevich (autorete) e Dzyuba i gol nei novanta minuti.

Le pagelle di Spagna-Russia

Spagna 4-2-3-1

De Gea 6

Spettatore non pagante per i primi quaranta minuti, nulla può sul calcio di rigore di Dzyuba che lo spiazza. Normale amministrazione nella ripresa e nel corso dei supplementari.

Nacho 6

Preferito a Carvajal, si disimpegna perfettamente in entrambe le fasi. Conquista il fallo che porta in vantaggio la roja dopo solo dieci minuti. (70’ Carvajal 6.5 Tanta corsa e qualche occasione per il vantaggio).

Piqué 5

Concede il più goffo dei calci di rigore. Vera follia del centrale del Barcellona che con il braccio para un colpo di testa di Dzyuba.

Sergio Ramos 6,5

Raggiunge Casillas per numero di presenze al mondiale (17). Nemmeno il tempo di gioire e costringe Ignashevich all’autogol.

Jordi Alba 6

Tanta corsa ed intensità, macina kilometri sulla fascia sinistra costruendo qualche buona occasione.

Koke 6

Meno inserimenti rispetto alle gare con l’Atletico Madrid ma tanta qualità nel possesso palla per il numero otto spagnolo.

Busquets 6.5

Solita gara fatta di geometrie per il regista catalano. Il possesso palla in stile Barcellona esalta le sue caratteristiche.

David Silva 5.5

Partita anonima per l’esterno spagnolo che non riesce a spostare gli equilibri della partita. (67’ Iniesta 6 Apporta qualità ed esperienza alla manovra spagnola. Tenta la conclusione prima dello scadere senza riuscire a trafiggere l’esperto Akinfeev).

Isco 6,5
Vero playmaker della sua squadra: spazia su tutto il campo in cerca di occasioni. Le azioni più importanti partono tutte da lui.

Asensio 6

Il primo gol della Spagna nasce dai suoi piedi: cross perfetto dalla destra e autogol russo. Scambia costantemente la posizione con Isco per non dare punti di riferimento alla retroguardia avversaria. (104’ Rodrigo 6 Bella discesa sulla fascia destra ma a tu per tu con il portiere non riesce a segnare ).

Diego Costa 5,5

Non incede nei primi quarantacinque minuti, si accende nel finale della prima frazione rischiando il gol. Più positivo nella ripresa senza riuscire a lasciare il suo zampino nel match. (80’ Iago Aspas 6 Cerca la gloria personale con un tiro alla scadere che Akinfeev è bravo a deviare. Serve un ottimo pallone a Carvajal nel primo tempo supplementare che però non è abile a ribadire in porta).

Hierro 5.5

In vantaggio dopo solo dieci minuti, fonda il gioco della sua squadra sul solito possesso palla senza mai alzare il ritmo. Al di là del (fortunoso) gol, la Spagna crea oggettivamente poco e presta il fianco a qualche ripartenza avversaria.

Russia 3-4-2-1

Akinfeev 6.5

Impietrito in occasione dell’autogol di Ignashevich, compie una doppia parata fenomenale su Iniesta prima e Iago Aspas poi.

Kudriashov6

Tanto lavoro di contenimento senza sostanziali sbavature.

Ignashevich 5

Sfortunato nell’anticipo su Sergio Ramos, spedisce la palla nella propria porta. Gara fisica per l’esperto centrale russo. Sbaglia qualche marcatura di troppo nel corso della gara.

Kutepov 6

Fa quello che può contro l’offensiva spagnola senza mai correre grossi rischi. Partita sufficiente del difensore dello Spartak Mosca.

Zhirkov 5.5

Prova a far girare il pallone col suo sinistro senza mai incidere sulla gara. (45’ Granat In una Russia stremata fisicamente non riesce ad incidere apportando poco al piano tattico dei padroni di casa).

Zobnin 5.5

Succube del gioco spagnolo: non riesce a disimpegnarsi al meglio nel creare occasioni per i suoi.

Kuziaev 5.5

Contro un mediana come quella spagnola sarebbe difficile per chiunque. Tanta caparbietà quanta imprecisione. (97’ Erokhin sv)

Fernandes 6.5

Si muove bene sulla fascia sinistra sfidando continuamente Jordi Alba riuscendo a creare qualche occasione interessante.

Golovin 6

Il più pimpante dei padroni di casa, prova a far valere le sue doti tecniche. Prova a suonare la carica per i suoi alla mezz’ora con un interno destro che non impensierisce De Gea.

Samedov 5.5

Tanto lavoro in fase di copertura, pensa più a interrompere le manovra spagnola che a creare gioco. (60’ Cheryshev 6 Fa quello che può per prendere la profondità ma i suoi compagni certamente non lo aiutano).

Dzyuba 7

Prova a sfruttare tutti i suoi centimetri in area di rigore ma la retroguardia delle furie rosse è abile a contenerlo. Conquista e segna un preziosissimo calcio di rigore che ristabilisce la parità. (65’ Smolov 5 Schierato per aggiungere velocità alla manovra offensiva russa non riesce a caricarsi sulle spalle la squadra).

Cherchesov 6.5

Lo svantaggio iniziale non sembra impensierire troppo i suoi. Accetta il giro palla spagnolo abbassando il baricentro della squadra per poi ripartire in contropiede. Nella ripresa prova a giocare a viso aperto subendo il gioco spagnolo a più riprese che i suoi però sono bravi a neutralizzare.

SportFace