[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Giappone batte la Colombia 2-1 nella gara valevole per la prima giornata del girone H al Mondiale di Russia 2018. Nel primo tempo la sblocca subito su rigore Kagawa, a cui risponde pochi minuti prima dell’intervallo Quintero su punizione. Nella ripresa fondamentale il colpo di testa con cui Yuya Osako segna il 2-1.
LA CRONACA – Inizio da incubo per la selezione di Pekerman, sorpresa da un Giappone subito dinamico e carichissimo. Dopo appena 3 minuti Osako brucia Davinson Sanchez, serve Kagawa che tira, ma a fermare il pallone è l’altro Sanchez, Carlos, il quale però ci mette la mano. Rosso per l’ex Fiorentina e rigore in favore dei Nipponici, che lo stesso Kagawa trasforma con un tiro debole che spiazza Ospina. La reazione dei Cafeteros non è immediata, a causa della rete subita a freddo. L’espulsione porta Pekerman a dover cambiare qualcosa nello scacchiere, e il sacrificato è Cuadrado, logicamente non felice della scelta fatta dal suo mister. Al suo posto entra il classe ’93 Barrios. Dopo due occasioni avute dal solito grintoso Falcao, la Colombia trova il pareggio su punizione, grazie a una fucilata rasoterra di Quintero che sorprende Kawashima e si infila nell’angolino, col portiere nipponico che arriva troppo tardi sulla sfera.
Il secondo tempo, vede il Giappone cominciare ancora una volta forte, sfruttando l’inferiorità numerica che ha reso inevitabilmente stanca la squadra di Pekerman. Il meritato gol del 2-1 per i nipponici arriva a poco più di un quarto d’ora dalla fine: il neo entrato Keisuke Honda batte un corner dalla sinistra per l’incornata di Osako, lasciato solo dai difensori avversari. La Colombia prova l’assalto finale ma non cambia più nulla, finisce meritatamente con i tre punti che vanno alla squadra autrice di un autentico assedio per gran parte della ripresa.