Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Russia-Uruguay: data, orario e tv

Russia-Uruguay chiude il girone A di queste due selezioni ai Mondiali 2018. Il match è in programma alle ore 16 italiane (18 in Russia) lunedì 25 giugno 2018. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Italia 1. Queste dunque data e orario della sfida che mette di fronte le due squadre che sono indicate dagli addetti ai lavori come le principali favorite per il passaggio agli ottavi in questo raggruppamento. Lo scontro diretto, piazzato dal calendario all’ultima delle tre giornate, è un punto a loro favore. Si gioca alla Cosmos Arena di Samara, nella zona orientale della Russia europea. Lo stadio, nuovo di zecca, è anche conosciuto come Spheroid, per la sua particolare forma, e dopo due anni di lavori è stato inaugurato nel 2017.

LA TRADIZIONE – La Celeste come sempre proverà ad arrivare più in fondo possibile. Tanta tradizione, ma una rosa attualmente non molto completa, specie a causa di una sperequazione clamorosa tra il reparto offensivo e quello di centrocampo: alla coppia da urlo formata da Suarez e Cavani fanno da contraltare Vecino e Laxalt, unici due a giocare in campionati europei. Una difesa solida e l’esperienza dell’intramontabile ct Oscar Tabarez altri punti di forza dei sudamericani.

O COME IL SUDAFRICA O COME LE ALTRE – La Russia proverà a seguire le altre nazionali che hanno ospitato il Mondiale: tutte, tranne il Sudafrica nel 2010, hanno superato il primo turno. Per far ciò la selezione guidata da Stanislav Čerčesov si affida al talento di Kokorin, sperando abbia finito di giocare col fuoco, e al fiuto del gol Dzjuba e Dzagoev. La forza e la grande esperienza internazionale di capitan Berezutski può aiutare l’Armata Rossa a centrare la qualificazione agli ottavi.

I PRECEDENTI – Un precedente tra le due squadre, sette se si considerano quelli ai tempi dell’URSS. Nella partita giocata recentemente, pareggio per 1-1, mentre nelle altre sei precedenti sfide una sola vittoria per l’Uruguay e cinque per l’URSS. Si gioca, come detto, lunedì 25 giugno 2018 alle ore 16 italiane a Samara. Contemporaneamente, in campo anche Arabia Saudita ed Egitto a Volgograd.

SportFace