Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Uruguay-Arabia Saudita: data, orario e tv

Luis Suarez - Foto Ailura CC BY-SA 3.0

I match in programma ai Mondiali 2018 proseguono senza soluzione di continuità e nella seconda giornata dei gironi c’è un interessante Uruguay-Arabia Saudita, mercoledì 20 giugno 2018 alle 17:00 italiane. Ecco quindi data e orario di una partita molto importante per le sorti del girone A: chi perde rischia di dire addio al passaggio del turno agli ottavi. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Italia 1. Si gioca nella Russia meridionale, a Rostov sul Don, città di oltre un milione di abitanti sul fiume omonimo. Nella regione nota per i cosacchi non si è badato a spese per costruire l’impianto nuovo di zecca che ospita questa partita: le due Nazionali scendono in campo nella splendida Rostov Arena, casa della squadra russa che milita in prima divisione. I lavori non sono ancora stati ultimati, ma sarà tutto in regola per l’inizio del Mondiale.

NON E’ UNA FORMALITA’ – Un paese davvero piccolo che ci ha abituato nel corso degli anni a risultati degni di nota: l’Uruguay ha vinto per due volte la coppa del mondo, nel 1930 e nel 1950, ed è giunto alla tredicesima partecipazione. Curiosamente, la Celeste non si è qualificata ai Mondiali in tutte le quattro volte in cui è stata l’Italia a trionfare. La selezione guidata per il dodicesimo anno consecutivo da Oscar Tabarez può schierare un attacco formidabile col tandem Cavani-Suarez, mentre a centrocampo c’è carenza di qualità e Vecino è il migliore interprete a disposizione. Non sarà così facile vincere questo girone per i sudamericani, che comunque sono decisamente favoriti.

IL GRANDE RITORNO – Dopo dodici anni di assenza, i Figli del Deserto tornano al Mondiale a distanza dall’ultima partecipazione nel 2006. La nazionale mediorientale è riuscita a precedere l’Australia nel girone asiatico, grazie alla differenza reti favorevole. Un secondo posto (col Giappone primo) che è valso l’accesso diretto alla fase finale. Non ci saranno problemi di fuso orario per i sauditi, visto che si gioca in un area della Russia che ricade nello stesso fuso orario (UTC +3) di quello dell’Arabia. Non troppi i talenti a disposizione del ct Pizzi, che dopo aver vinto la Copa America col Cile nel 2016 è salito in corsa sul treno dei Mondiali 2018 sostituendo l’olandese van Marwijk alla guida degli arabi. I giocatori più interessanti  sono il centrocampista Nawaf Al-Abed e il difensore, nonché capitano, Osama Hawsawi. Giunti alla quinta partecipazione, i verdi non vogliono essere la vittima sacrificale di questo girone.

I PRECEDENTI – In due precedenti in gare ufficiali l’Uruguay non ha mai battuto l’Arabia Saudita, che vanta un pareggio e una vittoria contro i sudamericani. Verrà sfatato il mini-tabù? Lo scopriremo mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 17 nel match valido per la seconda giornata dei gironi dei Mondiali 2018.

SportFace