Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Russia-Egitto: data, orario e tv

Russia - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Mondiali 2018 entrano nel vivo con la seconda giornata dei gironi, e Russia-Egitto è in programma martedì 19 giugno 2018 alle 20:00 italiane. Sono questi dunque data e orario di una partita decisiva per il girone A: eventuali passi falsi potrebbero non lasciare scampo a una delle due con soltanto un’altra sfida da giocare. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Italia 1. Si gioca nella mite San Pietroburgo, sul mar Baltico: non ci dovrebbero essere temperature particolarmente estive dalle parti della Prospettiva Nevski. Non troppo lontano dalla famosissima via della seconda città della Russia sorge l’impianto che ospita questa partita, il nuovissimo Stadio San Pietroburgo, la casa dello Zenit dal 2016.

VIETATO FALLIRE – Un intero paese spinge la Russia verso il passaggio del turno e la qualificazione agli ottavi. I sovietici negli ultimi anni sono scivolati al 62esimo posto del ranking Fifa. ma da queste parti le aspettative sono sempre molto alte. Decisamente deludenti le prestazioni negli ultimi tre grandi tornei disputati: sia ai Mondiali 2014, che all’Europeo 2016, che alla Confederations Cup 2017 gli Orsi sono stati eliminati agli ottavi. Il ct Stanislav Čerčesov si affida ai soliti noti Kokorin, Dzjuba e Dzagoev, gli uomini dal miglior tasso tecnico a disposizione. Tanta esperienza internazionale, invece, per il portiere Akinfeev e il capitano Berezutski.

NON SMETTERE DI STUPIRE – L’Egitto torna ai Mondiali a distanza di 28 anni dall’ultima apparizione a Italia 90, per questo la squadra guidata dall’ex allenatore dell’Inter Hector Cuper non ha alcuna intenzione di fermarsi ai gironi, ma vuole continuare a stupire cercando una complicata qualificazione agli ottavi. La selezione nordafricana può contare sulla grande brillantezza di questa stagione di Salah, l’uomo più rappresentativo. Oltre all’ala destra del Liverpool, il ct può contare su Elneny dell’Arsenal e Hassan, che gioca in Turchia con il singolare pseudonimo di Trezeguet

LA PRIMA VOLTA – Nessun precedente per queste due nazionali, che si scontrano dunque per la prima volta proprio ai Mondiali 2018. Entrambe sanno che bastano due vittorie per centrare il pass per gli ottavi, consce che però il girone, seppur senza una vera e propria corazzata, è comunque molto complicato per la presenza dell’Uruguay e della mina vagante Arabia Saudita. Si gioca, come detto, a San Pietroburgo martedì 19 giugno 2018 alle ore 17 italiane.

SportFace