Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Arabia Saudita-Egitto: data, orario e tv

Juan Pizzi - Foto Agencia de Noticias ANDES CC BY-SA 2.0

Ultimo impegno ai Mondiali 2018 per Arabia Saudita ed Egitto, che si scontrano lunedì 25 giugno 2018 alle ore 16 italiane nel girone A: questi sono data e orario di questo match in programma a Volgograd, nella Russia meridionale, nei pressi del fiume Volga, città famosa per essere stata scenario di una sanguinosa battaglia nella seconda guerra mondiale e per aver assunto per anni il nome di Stalingrado. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Mediaset 20. Si gioca alla Volgograd Arena, stadio attualmente in costruzione: i lavori però sono in dirittura d’arrivo.

IL MIRAGGIO DEGLI OTTAVI – I mediorientali sanno che la qualificazione agli ottavi è molto complicata, anche se il girone non è tra i più ostici. La selezione, guidata dall’ex ct del Cile Antonio Pizzi, è arrivata con merito a Russia 2018, grazie al secondo posto nel girone asiatico. Pochi talenti, una buona organizzazione di gioco e tanta voglia di stupire da parte dei Figli del Deserto: d’altronde, dopo due edizioni saltate in seguito a quattro partecipazioni consecutive, alzare l’asticella è quasi automatico. Da segnalare l’uomo di ,maggior talento, Al-Abed, e il difensore, nonché capitano, Osama Hawsawi.

VENTOTTO ANNI DOPO – Grazie al proprio trascinatore Salah e al buon lavoro svolto come ct da Hector Cuper, l’Egitto torna dopo ventotto anni a un Mondiale. L’ultimo era stato Italia 90, sembra passato un secolo, e invece i Faraoni sono pronti a riassaporare le emozioni della coppa del mondo. Terza partecipazione per la nazionale nordafricana, che arriva in Russia con la valigia carica di ambizioni, ritagliandosi il ruolo da terzo incomodo in un girone che annovera il paese ospitante e l’Uruguay. Oltre all’esterno del Liverpool, da tener d’occhio anche Elneny, ottimo centrocampista che milita tra le fila dell’Arsenal. I Faraoni puntano a vincere la prima partita della loro storia ai Mondiali, finora 2 pareggi e 2 sconfitte in due partecipazioni, curiosamente nelle uniche due edizioni disputate in Italia (1934 e 1990).

I PRECEDENTI – Sono otto i precedenti tra Arabia Saudita ed Egitto. I Verdi hanno portato a casa una sola vittoria, nell’unico match non amichevole: 5-1 rifilato ai Faraoni nella Confederation Cup 1999. Negli altri sette incroci due pareggi e ben cinque vittorie egiziane, la prima di queste addirittura col clamoroso punteggio di 13-0. Si gioca, lo ribadiamo, lunedì 25 giugno 2018 alle ore 16 italiane a Volgograd.

SportFace