Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, ecco il Marocco: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

Achraf Hakimi
Achraf Hakimi, Marocco - Foto LiveMedia/Joaquin Corchero/DPPI

Sfavorita a chi? Il Marocco vuole essere la sorpresa del gruppo F dei Mondiali in Qatar 2022. Si parte il 23 novembre contro la Croazia, poi la sfida al Belgio quattro giorni più tardi e infine il confronto col Canada. L’obiettivo è la qualificazione agli ottavi di finale, anche se la nazionale di Hoalid Regragui parte di certo non favorita all’interno del suo raggruppamento. Per un infortunio, Amine Harit è stato escluso dalla lista dei convocati, il 17 novembre è stato sostituito da Anass Zaroury. Nel complesso il talento non manca. Hakim Ziyech è il giocatore più rappresentativo, oltre ad Hakimi e Mazraoui. Occhi puntati poi su Cheddira, stella del Bari, autentico trascinatore dei biancorossi in questo inizio di stagione in Serie B. Di seguito l’identikit della squadra con un focus sulle statistiche del Marocco ai Mondiali.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

ROSA E NUMERI DI MAGLIA

Portieri: 1 Yassine Bounou 5 aprile 1991 (Siviglia), 12 Munir Mohand Mohamedi (Hatayspor), 22 Ahmed Reda Tagnaouti (Wydad Casablanca)

Difensori: 2 Achraf Hakimi (Paris Saint-Germain), 3 Noussair Mazraoui (Bayern Monaco), 5 Nayef Aguerd (Rennes), 6 Romain Saïss (Wolverhampton), 18 Jawad El Yamiq (Real Valladolid), 20 Achraf Dari (Brest), 24 Badr Benoun (Qatar SC), 25 Yahia Attiyat (Wydad Casablanca),

Centrocampisti: 4 Sofyan Amrabat (Fiorentina), 8 Azzedine Ounahi (Angers), 10 Anass Zaroury (Burnley), 11 Abdelhamid Sabiri (Sampdoria), 13 Ilias Chair (QPR), 15 Selim Amallah (Standard Liegi), 23 C Bilal El Khannous (Genk), 26 Yahya Jabrane (Wydad Casablanca),

Attaccanti: 7 Hakim Ziyech (Chelsea), 9 Abderrazak Hamdallah (Al-Ittihād), 14 Zakaria Aboukhlal (Tolosa), 16 Abde Ezzalzouli (Barcellona), 17 Sofiane Boufal (Angers), 19 Youssef En-Nesyri (Siviglia), 21 Walid Cheddira (Bari).

STATISTICHE

Noureddine Naybet è il primatista di presenze in nazionale (115). Alle sue spalle Ahmed Faras (94), Youssef Safri (79) e anche una vecchia conoscenza della Serie A come Houssine Kharja (78). Ahmed Faras invece detiene il primato di gol (36). Ziyech è a quota 17. Assente in Qatar El Kaabi che di gol in carriera ne ha segnati 20. E non ci sarà neanche El-Arabi, nono di tutti i tempi a quota 16.

PIAZZAMENTI MONDIALI

Nel Palmares tre trionfi in Coppa d’Africa (nel 1976, 2018 e 2020), una Coppa araba (nel 2012) ma anche una soddisfazione non da poco: il Marocco è la prima nazionale africana e araba ad aver raggiunto gli ottavi di finale del Mondiale, a Messico 1986 in quella che fu la seconda partecipazione dopo quella del 1970 (sempre messicana). Nel totale sei partecipazioni alla fase finale della Coppa del mondo.

Messico 1970: primo turno

Messico 1986: ottavi di finale

Stati Uniti 1994: primo turno

Francia 1998: primo turno

Russia 2018: primo turno

FORMAZIONE TIPO

Una difesa di lusso con Hakimi e Mazraoui che vanno a formare una delle migliori corsie del Mondiale. Saiss e Aguerd è una coppia collaudata, destinata a raccogliere l’eredità di Benatia. Ziyech l’intoccabile in attacco con la velocità di En Nesyri e l’esperienza di Boufal. Senza Harit, Sabiri si candida per una maglia da titolare a centrocampo.

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Amallah, Amrabat, Sabiri; Ziyech, En-Nesyri, Boufal.

SportFace