[the_ad id=”10725″]
Nella prima giornata del Gruppo B per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, comincia male il cammino del Portogallo fresco campione d’Europa nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Russia 2018. A Basilea si impone infatti per 2-0 la Svizzera di Petkovic. Decisive le reti nella prima frazione di Embolo e Memhedi. Portogallo sempre in sofferenza sulle azioni in velocità degli avversari, oltre ai due autori del gol buonissima la prestazione di Dzemaili e Seferovic come terminale offensivo. Tralasciando l’assenza di Cristiano Ronaldo nei lusitani, l’impressione è che il Ct Fernando Santos abbia sbagliato la formazione: Joao Mario, inizialmente in panchina, nel secondo tempo riesce ad inserirsi molto bene ed aiuta la sua squadra che acquista molto in fase offensiva, senza riuscire però a superare la difesa avversaria. La Svizzera, dopo un grandissimo tempo, soffre la stanchezza nei secondi 45 minuti difendendo però il risultato con successo.
Vittoria in trasferta per la Lettonia che batte per 0-1 l’Andorra. In un match molto fisico, con poche occasioni da gol, decide al 47′ il gol di Valerijs Sabala che insacca di testa su un’uscita sciagurata del portiere avversario. L’Andorra prova a reagire, ma attacca con disordine non riuscendo a creare occasioni per il pareggio nel finale.
Solo uno 0-0 per le Isole Faroer contro l’Ungheria: i coraggiosi padroni di casa avrebbero forse meritato qualcosa in più per le tante occasioni create contro la distratta difesa magiara. Dopo il buon cammino a Euro 2016 per l’Ungheria un passo indietro sia dal punto di vista tecnico che mentale. La manovra degli ospiti è spesso prevedibile e crea davvero poche occasioni da gol. Le Isole Faroer non trovano il gol fermandosi sul palo nel secondo tempo. L’Ungheria si sveglia solamente nel finale, ma Szalai fallisce un gol da pochi passi in mischia e la partita termina in pareggio.
La seconda giornata del gruppo B si giocherà il 7 ottobre con il Portogallo obbligato al riscatto contro l’Andorra mentre la Svizzera di Petkovic andrà in Ungheria per provare a rimanere a punteggio pieno. Le Isole Faroer dopo la bella prestazione di oggi cercheranno invece maggior fortuna in Lettonia.