Calcio

Liga, Barcellona-Real Madrid 1-2: Cristiano Ronaldo rovina la festa del Camp Nou

Cristiano Ronaldo - Foto Chris Deahr CC BY 2.0

Il derby di Spagna, el Clàsico: Barcellona e Real Madrid. I catalani per chiudere la Liga, i blancos per riaprirla. La spunta 2-1 la squadra di Zidane che pure era andata in svantaggio: succede tutto nella ripresa. Vantaggio blaugrana con Pique, poi la rimonta madrilena con Benzema e Cristiano Ronaldo che ribaltano la partita e forse il destino del campionato intero.

Il Barca scende il campo per omaggiare Johan Cruyff, scomparso in settimana: coreografia con i cartoncini e una gigantesca camiseta 14 con scritto “Gracies Johan”, poi l’appluaso che mette i brividi.  Il Real Madrid non ci sta a fare la parte dello sparring partner e indossa i panni della provinciale. Messi contro Cristiano Ronaldo, al Camp Nou c’è il gotha del calcio mondiale, ma nel primo tempo si vedono soprattutto Suarez e Benzema: il primo ha l’occasione giusta in apertura, ma spreca, imitato poco dopo dal compagno Rakitic, il francese, invece prova a colpire in chiusura di primo tempo, ma la girata finisce alta. Proteste Barca per un contatto sospetto su Messi, atterrato da Sergio Ramos: rimane qualche dubbio.

La ripresa è tutta un’altra musica rispetto alla prima frazione. Apre il Barcellona: bastano 11 minuti agli uomini di Luis Enrique per indirizzare il match. Piquè salta tutto solo da un metro, il suo colpo di testa è imperioso e Navas può solo raccogliere la sfera in porta. La rete sveglia il Real Madrid che dopo 5 minuti risponde: ancora Benzema, stavolta il francese prende la mira e non sbaglia, la sua rovesciata acrobatica vale l’1-1. Più blaugrana che blancos, ma sono gli uomini di Zidane a fare paura. L’arbitro Hernandez annulla un gol di Bale, reo di aver commesso fallo su Jordi Alba, poi il fischietto spagnolo espelle Sergio Ramos dopo averlo ammonito per la seconda volta. Sembra la fine, ma è il protagonista più atteso a prendersi la scena. Cross, stop di petto e palla sotto le gambe del portiere: Cristiano Ronaldo zittisce a modo suo il Camp Nou, il Real Madrid rovina la festa del Barcellona e riapre la Liga.

LA CLASSIFICA

Barcellona 76
Atletico Madrid 70
Real Madrid 69
Villareal 54
Celta Vigo 49
Siviglia 48
Atletic Bilbao 47
Malaga 39
Eibar 38
Deportivo La Coruna 37
Las Palmas 36
Real Sociedad 35
Espanyol 35
Valencia 34
Bestis 34
Rayo Vallecano 31
Granada 28
Getafe 28
Sporting 27
Levante 24

 

SportFace