Lega Pro

Playoff Serie C 2018, Siena in finale: eliminato ai rigori il Catania

Il Siena batte ai rigori il Catania e vola in finale ai playoff di Serie C 2018. Dopo l’1-0 per i toscani all’andata, al Massimino i rossoazzurri vincono 2-1 portando la sfida ai tiri dal dischetto. Decisiva la traversa colpita da Mazzarani nel decimo rigore. In finale la squadra di Mignani affronterà il Cosenza.

PRIMO TEMPO – Avvio molto teso, con il Catania ansioso di attaccare ed il Siena più ordinato a contenere gli avversari e l’entusiasmo di uno stadio “infuocato”. Nel vivo del gioco Caccavallo da una parte e Santini dall’altra, quasi sempre chiamati in causa dai compagni in fase offensiva. Al 29′ grande occasione per i padroni di casa, vicini al vantaggio sugli sviluppi di un angolo con il colpo di testa di Curiale che sulla spizzata di Bogdan spedisce alto. Il Massimino ci crede e spinge i suoi, tuttavia dopo appena un minuto arriva la doccia gelata: Marotta vince un rimpallo con Bogdan e manda in porta Neglia, il destro di quest’ultimo viene respinto da Pisseri ma sul pallone si avventa Santini che insacca. I padroni di casa reagiscono tanto che al 32′ il pareggio di Curiale viene annullato per fuorigioco e poi, ad un minuto dal termine, lo stesso numero 11 firma l’1-1 di testa su perfetto cross di Barisic. Prima del duplice fischio dell’arbitro i rossoazzurri protestano per presunto fallo da rigore ai danni di uno scatenato Curiale, dando vita anche anche ad una rissa prima di rientrare negli spogliatoi. Disordini che non servono a nulla: al riposo è parità.

SECONDO TEMPO – Il Catania inizia la ripresa all’arrembaggio, scontrandosi contro la difesa della squadra di Mignani. Messi alle corde, gli ospiti perdono tempo in maniera scorretta scatenando una nuova rissa, risolta con due ammonizioni dall’arbitro. È il preludio del sorpasso. Al 66′, infatti, per fallo di mano di Rondanini il direttore di gara concede calcio di rigore agli uomini di Lucarelli: dal dischetto Lodi spiazza Pane e certifica il 2-1. Nella bolgia del Massimino il Siena barcolla e resta in dieci al 78′, quando Russotto subisce un brutto fallo da Iapichino che, già ammonito, viene espulso e abbandona il campo. Nel finale è assedio Catania, vicinissimo però alla beffa all’87’ con il colpo di testa di Guberti che completamente solo nell’area piccola manda largo: sarebbe stato il gol qualificazione del Siena.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Forti della superiorità numerica, anche nel primo tempo supplementare i padroni di casa comandano il gioco e vanno vicini alla terza rete prima con l’inserimento di Blondett sulla punizione di Lodi, poi con il sinistro a incrociare di Manneh respinto con i piedi da Pane. Si resta tuttavia in parità.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Seguendo lo stesso copione il Catania sfiora il tris nel secondo tempo supplementare con il destro a incrociare di Rizzo, alto non di molto. Al 116′ il fallo al limite dell’area di Rondanini ai danni di Manneh che costa al difensore del Siena il secondo giallo e la conseguente espulsione. Con gli avversari rimasti in nove, Lodi calcia la punizione e colpisce la traversa. Uno stoico e fortunato Siena si salva e il match va ai rigori.

RIGORI – Gerli (S) gol. Lodi (C) gol. Damian (S) gol. Curiale (C) gol. Bulevardi (S) parato. Blondett (C) alto. Sbraga (S) gol. Di Grazia (C) gol. Marotta (S) gol. Mazzarani (C) traversa.

 

CATANIA-SIENA 3-4 d.c.r. (2-1 al 120′: 30′ Santini, 44′ Curiale, 67′ rig. Lodi)

Catania (3-5-2): Pisseri; Aya (90′ Blondett), Tedeschi, Bogdan; Barisic (53′ Russotto, 81′ Manneh), Lodi, Biagianti (72′ Mazzarani), Rizzo, Porcino; Curiale, Caccavallo (53′ Di Grazia). All.: Lucarelli

Siena (4-3-3): Pane; Rondanini, Panariello, Sbraga, Iapichino; Bulevardi, Gerli, Vassallo (84′ Mahrous); Neglia (84′ Damian), Santini (74′ Guberti, 105′ Cleur), Marotta. All.: Mignani

SportFace