Coppa Italia

Coppa Italia 2017-18, Roma-Torino 1-2: le pagelle

Gerson
Gerson - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico di Roma finisce 1-2 tra Roma e Torino. Due pali ed un super Milinkovic-Savic fermano la Roma, che riesce ad andare in gol solo con Schick. I granata trovano le due reti con De Silvestri ed Edera. Di seguito le pagelle del match.

ROMA

Skorupski 6

Titolare per la prima volta in stagione. Compie una grande parata dopo venti minuti su un colpo di testa di De Silvestri. Al 38’ non può nulla sempre sull’ex laziale, che calcia da pochi passi.

Peres 6

Affronta la partita con più intraprendenza rispetto al solito. Si propone spesso sula fascia di destra, dove ha il sostegno di Gerson e Under. Ha più difficoltà quando deve ripiegare su un Niang in buono stato.

Jesus 5.5

La fase difensiva è sufficiente, ma le complicazioni nascono nel possesso palla. Il brasiliano appare spesso impacciato anche quando è costretto al semplice disimpegno.

Moreno 5

In stagione ha giocato poco, ma l’impressione è che il suo stato di forma non sia ancora al massimo. Troppi errori di posizionamento lo portano a giocare una partita non sufficiente.

Emerson 6

Considerando il grande infortunio oramai lasciato alle spalle, riesce ad affrontare la partita con la giusta grinta. Spesso si fa trovare all’altezza dell’area di rigore per andare al cross o addirittura alla conclusione.

Gerson 5.5

Dà sostegno in entrambe le fasi, soprattutto con gli inserimenti tra le maglie avversarie. Quello che manca è la qualità nell’ultimo tocco, nel momento decisivo. (67’ Pellegrini 6 Sostituisce il compagno portando più fiato al centrocampo giallorosso, ma non basta per ribaltare il risultato).

Gonalons 5

Sceglie spesso la via più complicata, sbagliando molti appoggi e provando conclusioni da fuori area disastrose. Come se non bastasse, commette un errore fatale in occasione del gol subito.

Strootman 6.5

Si muove bene tra le file del centrocampo giallorosso, gestendo bene ogni pallone che passa tra i suoi piedi. Aspetta sempre l’inserimento del compagno per poterlo servire al meglio, senza tralasciare la fase difensiva. (75’ Dzeko 5 Entra in campo e si divora il calcio di rigore, calciando male in porta.)

Under 5.5

Tanta sostanza che viene poco concretizzata. Il pressing è ottimo e crea spesso problemi ai difensor avversari, però sotto porta è impreciso, fallendo due palle gol importanti. (60’ Perotti 6 Tenta il dribbling e la conclusione dal fuori area, ma non basta alla Roma).

Schick 6.5

Palla al piede avanza con forza e puntando l’uomo. Ha le abilità giuste per essere pericoloso, il palo gli nega il primo gol con la maglia della Roma, che però riesce a raggiungere all’85’.

El Shaarawy 6.5

Colpisce la traversa con un tiro a giro da distanza considerevole nel primo tempo, sfiorando un gol meraviglioso. Il dribbling e la velocità sono le sue armi migliori per disorientare la difesa del Torino.

All. Di Francesco 6

La Roma, nonostante molti cambi, continua a proporre il suo gioco non riuscendo a trovare il gol che avrebbe per lo meno dato qualche speranza ai suoi tifosi. Molta sfortuna e troppe occasioni sprecate dagli undici in campo.

TORINO

Milinkovic-Savic 7.5

Si oppone molto bene alle iniziative dei ragazzi di Di Francesco, soprattutto su Under nel primo tempo ed El Shaarawy nella ripresa. Come se non bastasse para il calcio di rigore su Dzeko al 75’. Ringrazia il legno in due occasioni.

Lyanco 5.5

Tecnicamente dimostra di essere un giocatore pronto, ma la poca esperienza lo porta commettere qualche errore di posizionamento. Sulle palle alte trova difficoltà, perdendo l’uomo.

Moretti 5

L’attacco giallorosso è molto rapido, mentre la sua manovra è troppo lenta. Soffre la pressione alta di Under che gli soffia il pallone in più di un’occasione, mettendo in serio pericolo il Torino. Commette il fallo per il calcio di rigore,

Molinaro 6

Si sovrappone bene a Niang in fase offensiva, riuscendo anche ad arrivare alla conclusione quando ne ha la possibilità. Offre un ottimo servizio all’attacco granata, nonostante l’ottima pressione giallorossa.

De Silvestri 7

La sua presenza si sente soprattutto dentro l’area di rigore avversaria, dove sempra indomabile. Al 20’ Skorupski riesce a parare un suo colpo di testa, ma 18 minuti dopo trova la ribattuta vincente per l’1-o del Torino.

Obi 6

Gioca una gara a buoni ritmi, dove prova a dare sostanza ad un centrocampo a volte troppo poco costante. Mostra troppa imprecisione però quando ha l’opportunità di servire il compagno con un lancio.

Valdifiori 5.5

Il Torino gioca molto con le ripartenze e quindi il suo lavoro viene limitato. La tecnica che ha lo porta a toccare molti palloni, rallentando però così la manovra granata. (79’ Rincon sv.)

Acquah 5.5

Si oppone spesso a Gonalons, impedendogli di trovare lo spazio giusto. Quando il Torino prova a costruire però non si rende partecipe, isolandosi più volte.

Niang 6

Sia il dribbling che il fisico lo aiutano a prevalere nel duello con Bruno Peres. In fase di costruzione aiuta molto la squadra saltando l’uomo, ma tende a sprecare molti palloni. La troppa foga inoltre gli costa l’ammonizione. (71’ Berenguer 6.5 Il suo ingresso in campo è fatale per la Roma, trovando subito l’assist vincente per il gol di Edera).

Belotti 6

Gioca molto lontano dal centrocampo granata, che lo serve in poche occasioni. La sua abilità nel gioco aereo è un punto a favore per la squadra, che grazie ad un suo guizzo trova la rete del vantaggio.

Edera 5.5

Dà un ottimo contributo in fase di costruzione, costringendo l’avversario ad abbassarsi quando è palla al piede. Spreca una grande occasione nel secondo tempo, dimostrando di mancare ancora d’esperienza. Riesce a rifarsi però poco dopo, siglando il 2-0 su assist di Berenguer. (85’ Boye sv.)

All. Mihjalovic 6

Il Torino gioca sfruttando bene le ripartenze, trovando due gol proprio su queste. Da rivedere qualcosa in fase difensiva.

 

 

 

SportFace