Sportface TVOriginals
Conference League

La Fiorentina regala un tempo ma poi si riscatta e rimonta: San Gallo piegato 4-2 a domicilio con super Ikoné

Raffaele Palladino
ACF Fiorentina's coach Raffaele Palladino during ACF Fiorentina vs The New Saints FC, UEFA Conference League football match in Florence, Italy, October 03 2024

Vittoria di capitale importanza per la Fiorentina, che trionfa 4-2 sul campo del San Gallo nella seconda giornata della Conference League 2024/25. Partita dai due volti quella della compagine gigliata, che nel primo tempo soffre e disputa una prestazione non all’altezza, ma nella ripresa cambia marcia e porta a casa meritatamente i tre punti, restando a punteggio pieno in classifica. Buoni i segnali di reazione dei viola, che però dovrà limare alcune amnesie difensive e migliorare la precisione sotto porta se vuole puntare a qualcosa di importante.

Turnover piuttosto ampio per Palladino, che lancia dal 1′ il centrale argentino Matias Moreno, alla seconda presenza stagionale dopo quella contro il The New Saints, Amir Richardson a centrocampo e davanti l’inedito tridente formato da Ikoné, Kouamé e Sottil. L’inizio è subito aggressivo da parte dei padroni di casa, che provano a far sentire la propria pressione sospinti anche dall’entusiasmo dei propri tifosi. Dopo una breve interruzione dovuta ai fumogeni lanciati dai tifosi ospiti, la formazione viola prende coraggio e confeziona la prima occasione al 20′: Biraghi con un cross preciso pesca Kouamé, ma la sua conclusione al volo è sbilenca e finisce alta sopra la traversa. Lo stesso ivoriano si riscatta poco dopo segnando, ma la sua posizione è chiaramente in offside.

LE PAGELLE DI SAN GALLO-FIORENTINA

Ed è proprio quando la Fiorentina sembrava padrona del campo che sul capovolgimento di fronte gli elvetici trovano il vantaggio al 23′: errore in disimpegno tra Martinez Quarta e Richardson che si fa anticipare da Quintillà, palla a Mambimbi, il quale controlla e spedisce un diagonale all’angolino, beneficiando anche della leggera deviazione dello stesso difensore argentino. I gigliati accusano il colpo e alla mezz’ora rischiano nuovamente con l’autore del gol, che si rende pericoloso dalla distanza, ma questa volta Terracciano fa buona guardia e respinge. A ridosso del 40′ prova a pungere Sottil, che al termine di un’azione personale calcia dalla distanza trovando l’opposizione di Ati Zigi; sul calcio d’angolo successivo stacca Martinez Quarta che prova a riscattare l’errore precedente, ma è attento ancora una volta il portiere ghanese e salva i suoi in due tempi.

All’intervallo Palladino prova a dare la carica ai suoi, che sembrano recepire il messaggio e si rendono subito pericolosi a inizio ripresa con Kouamé e Sottil per due volte, ma ancora una volta Ati Zigi è attento ed efficace pur in maniera non proprio ortodossa. Il forcing viola dà subito i suoi frutti, perché sul calcio d’angolo successivo al 50′ Martinez Quarta stacca battendo sul tempo il proprio marcatore e mette in rete il gol del meritato pareggio. Passano altri quattro minuti e la Fiorentina completa il sorpasso: imbucata di Bove per Ikoné lanciato a rete sulla destra, l’ivoriano si accentra e apre il piattone mancino sul secondo palo per il gol del 2-1.

Il San Gallo però non ci sta e prova a ritornare in parità, ma Mambimbi liscia incredibilmente sotto porta su suggerimento di Geubbels fallendo così l’occasione del 2-2. Pareggio che però arriva poco dopo al 62′ con il capitano Gortler, che sugli sviluppi di una palla inattiva colpisce di testa sul secondo palo e punisce Terracciano con una traiettoria beffarda. È però la serata di Ikoné, che al 69′ punisce nuovamente la difesa elvetica firmando la sua prima doppietta in maglia viola e dando il nuovo vantaggio alla Fiorentina. I gigliati controllano e sprecano qualche occasione in ripartenza, ma nel recupero chiudono la pratica: Ikoné smarca Kouamé da buona posizione, Ati Zigi è miracoloso a deviare sul palo il tiro dell’ivoriano, ma sulla respinta il più rapido di tutti è Gosens, che batte a rete e firma il definitivo 4-2.

Change privacy settings
×