Champions League

Pagelle Shakhtar Donetsk-Roma 2-1: Champions League 2017-18

Alisson
Alisson - Foto Antonio Fraioli

Finisce 2-1 tra Shakhtar Donetsk e Roma. Under segna ancora, ma i giallorossi subiscono due reti da Ferreyra e Fred nonostante un super Alisson. Qualificazione non ancora compromessa.

GLI HIGHLIGHTS

ROMA (4-2-3-1)

 

Alisson 7.5

 

Compie un doppio miracolo prima su Marlos che calcia da distanza molto ravvicinata e poi su Taison, con un volo sotto l’incrocio dei pali. Non può fare molto sui gol subiti.

 

Florenzi 5

 

Bene le sovrapposizioni ad Under, un po’ meno nella fase difensiva dove trova qualche difficoltà ad affrontare Bernard, ma sopratutto dove si fa trovare fuori posizione sul lancio che porta Ferreyra al gol del pareggio. La condizione fisica, non al meglio, di certo non è stata d’aiuto. (71′ Bruno Peres 6 Troppo spesso fuori posizione, mettendo in difficoltà Manolas. Poi fa un salvataggio straordinario).

 

Manolas 5.5

 

Dopo un primo tempo a buoni livelli, si fa sorprendere da una bella giocata di Ferreyra che dopo riesce ad insaccare il pallone alle spalle di Alisson.

 

Fazio 6

 

Sulle palle alte riesce ad anticipare sempre Ferreyra. Con esperienza ed intelligenza contiene le avanzate dei rapidissimi brasiliani dello Shakhtar.

 

Kolarov 6

 

La catena di sinistra è quella che riesce ad incidere di più sulla difesa dello Shakhtar, complici anche le sue sovrapposizioni.

 

De Rossi 6

 

Importante il suo lavoro nella gestione del pallone, sopratutto quando la squadra deve uscire palla al piede dalla pressione avversaria.

 

Strootman 6

 

Il pressing sul portatore di palla è insistente ed efficace. Vince molti duelli a centrocampo ma commette il fallo al limite dell’area che porta al gol di Fred sugli sviluppi del calcio di punizione.

 

Nainggolan 6

 

Quando la Roma non è in possesso del pallone è fondamentale nel recupero del pallone. Si vede un poò meno in fase offensiva, dove riesce ad arrivare alla conclusione in un paio di circostanze senza eccellere. (83′ Defrel sv.)

 

Under 7

 

Segna ancora, ma questa volta lo fa all’esordio in Champions League. Le sue accellerazioni mettono in difficoltà la difesa dello Shakhtar, sopratutto quando riesce ad infilarsi alle loro spalle. (72′ Gerson 6 Entra in campo con lo spirito giusto, andando al tiro dopo pochi minuti dal suo ingresso).

 

Perotti 6.5

 

Palla al piede è uno degli uomini più pericolosi della Roma e se ne rende conto anche Butko che perde sempre il duello contro di lui. Il suo buon supporto in fase difensiva permette a Kolarov di difendere con più scioltezza.

 

Dzeko 6.5

 

Sotto porta ha poca freddezza e tende a finalizzare con poca potenza. Il suo contributo per la squadra però è fondamentale sia in fase di non possesso, sia quando al 41′ confeziona un assist perfetto per Cengiz Under.

 

All. Di Francesco 6

 

La Roma gioca un ottimo primo tempo, ma nella ripresa si perde dopo aver subito un gol nato da un inserimento a difesa schierata. Il gol di Under potrebbe essere decisivo nella gara di ritorno.

 

SportFace