Champions League

Pagelle Liverpool-Bayern Monaco 0-0, Champions League 2018-2019

Jurgen Klopp - Foto Thomas Rodenbücher CC BY 2.0

Gli ottavi di finale d’andata di Champions League 2018-2019 tra Liverpool e Bayern Monaco finiscono a reti bianche. Uno 0 – 0 che sorride meno al Liverpool che ha tenuto a lungo il pallino del gioco ma senza riuscire mai a concretizzare. Il Bayern riesce a strappare un buon pari, rimandando tutto alla sfida di ritorno in terra bavarese.

GLI HIGHLIGHTS

LIVERPOOL (4-3-3)

Alisson6
Rischia in più di un’occasione quando viene chiamato in causa a giocare e impostare con i piedi. Quando gli attaccanti del Bayern gli scaldano i guantoni si fa trovare pronto.

Alexander-Arnold 6.5
Si trova spesso dalle sue parti Coman, con l’intelligenza di un esperto (nonostante l’età) lo argina bene. Riesce anche a spingere tanto e a dare il suo contributo nella trequarti offensiva.

Matip 6
Su una palla messa in mezzo da Gnabry colpisce goffamente e prende in pieno Alisson. Per un soffio non la butta nella sua porta, fortunato. Per il resto una partita attenta.

Fabinho 6.5
Schierato dietro per sopperire alla mancanza di Lovren e Van Dijk si salva con l’esperienza. La chiusura su Lewandowski in area di rigore è da vero difensore centrale.

Robertson 5.5
Soffre parecchio gli uno contro uno con Gnabry e nel complesso la fase difensiva non è nemmeno perfetta. In alcuni momenti sembra addirittura essere assente dal match. Almeno sono apprezzabili i suoi precisi lanci lunghi ma non basta.

Wijnaldum 6
In mezzo al campo ha un passo in più. Mix di corsa e sostanza, arricchito da buone giocate.

Henderson 6
Dove non arriva con la tecnica compensa con la sostanza, la furbizia e il sacrificio. Leader vero.

Keita 6.5
La forza del Liverpool sta anche nei muscoli del suo centrocampista che lotta su tutti i palloni e con le sue cavalcate si rende pericoloso tra le maglie della difesa bavarese (76’ Milner SV)

Salah 5.5
Si accende a intermittenza ma quando lo fa si rende in un istante pericolosissimo, da un giocatore come lui, però, è inevitabile che ci si aspetti di più. Tanta imprecisione e poca qualità.

Firmino 5.5
Non era al meglio e si è visto. Combatte tanto per aiutare i compagni ma è poco al centro del gioco (76’ Origi SV)

Mané 5
Si mangia un gol, poi condisce la sua prestazione con qualche errore di troppo.

All. Klopp 5.5
Deve sopperire alle doppie assenze di Lovren e Van Dijk (soprattutto di Van Dijk) e lo fa abbassando Fabinho e schierando Matip che riescono a fare comunque bene il loro. Forse spronando un po’ di più i suoi avrebbero trovato il gol della vittoria, perché questa era una partita che si doveva e poteva vincere.

 

BAYERN MONACO (4-2-3-1)

Neuer 6
Il Liverpool non è mai veramente pericoloso ma quando la palla arriva dalle sue parti non si fa sorprendere.

Kimmich 6
Spinge tanto dando supporto a Gnabry. La fase difensiva è buona, le incursioni offensive pure.

Süle 6
In tanti non lo considerano all’altezza del Bayern oggi però fa la sua “sporca figura”. Qualche buona chiusura e una partita nel complesso attenta che gli permette di uscire a testa alta da Anfield.

Hummels 6.5
Il leader difensivo dei bavaresi. Comanda con ordine il reparto arretrato di Kovac e non sbaglia nulla.

Alaba 6
Come l’altro terzino bavarese si concentra prettamente sulla fase di copertura, dato anche che nella sua porzione di campo c’è sempre in agguato Salah.

Thiago Alcantara 5.5
Lo si vede troppo poco e le rare giocate in cui si mette in evidenza non bastano per strappare una sufficienza.

Javi Martinez 6.5
Qualche buon recupero in mezzo al campo per dare fiato ai compagni. Tanto sacrificio, quasi da difensore aggiunto, per aiutare i compagni.

Gnabry 6.5
Le sue accelerazioni sulla destra sono impressionanti, Robertson non lo tiene praticamente mai (91’ Rafinha SV)

James Rodriguez 5.5
Da trequartista si abbassa molto per dare vigore al centrocampo bavarese e per impostare le trame di gioco dei tedeschi (87’ Renato Sanches SV)

Coman 5.5
Le sue accelerazioni incutono timore alla difesa dei Reds. Cerca però spesso un dribbling di troppo, dovrebbe essere più concreto (81’ Ribery SV)

Lewandowski 5
I palloni giocabili sono stati davvero pochi per il polacco. Si muove tanto, aiuta la squadra e lotta ma è da solo nel mare delle divise rosse.

All. Kovac 6
Strappare un pari ad Anfield non è mai facile ma il suo Bayern ci è riuscito. Tutto rimandato al ritorno.

SportFace