Calcio estero

Premier League, il Liverpool vola con Salah: 3-0 al Bournemouth, Klopp è terzo

Mohamed Salah
Mohamed Salah - FOTO Дмитрий Голубович Soccer.ru via CREATIVE COMMONS 3.0

Continua a vincere il Liverpool, che batte 3-0 il Bournemouth nella trentaquattresima giornata di Premier League e ormai ipoteca la qualificazione alla prossima Champions League. I Reds infatti si confermano al terzo posto con 70 punti, tre in più del Tottenham che stasera affronta il City di Guardiola a caccia del titolo. Ma soprattutto il Liverpool mantiene 10 punti di margine sul Chelsea, attualmente quinto: il vantaggio dunque pare abbastanza rassicurante a quattro giornate dal termine, anche se i Blues hanno giocato una partita in meno. La situazione di classifica quindi potrebbe anche permettere agli uomini di Klopp di concentrarsi maggiormente sulla doppia sfida con la Roma, che mette in palio la finale della Champions League a Kiev.

La cronaca – La trasferta di Anfield inizia nel peggiore dei modi per il Bournemouth, che al 7′ si trova già sotto: cross dalla destra, Mane viene lasciato colpevolmente solo e colpisce di testa. Il portiere respinge in qualche modo ma il pallone torna allo stesso attaccante che ribadisce in rete per l’1-0. Prende così il via un autentico dominio dei Reds, che nel primo tempo chiudono con il 65% di possesso palla e diverse occasioni sprecate da Salah e Oxlade-Chamberlain per il raddoppio. Nel secondo tempo il copione non cambia, con il Bournemouth che fatica tantissimo a salire oltre la propria trequarti. La contesa viene virutalmente chiusa al minuto 68 dal gol numero 40 in stagione (il trentesimo in campionato) di Mohamed Salah: l’egiziano beffa di testa Begovic, sfruttando al meglio l’assist di Alexander-Arnold. Pochi minuti dopo Firmino sfiora il 3-0, ma il suo tiro viene respinto sulla linea. Solo nel finale il Liverpool si concede qualche rilassamento, permettendo così al Bournemouth di sfiorare il 2-1. Prima però Wilson spreca tutto per eccesso di altruismo, poi Karius salva i Reds con un gran salvataggio su Gosling e King. All’88’ allora arriva anche il 3-0 finale, ad opera di Firmino che insacca di precisione dal limite dell’area.

Al fischio finale può partire la festa di Anfield, che ha sempre più voglia di vivere un finale di stagione da ricordare. E con un Salah così, le premesse sembrano esserci tutte.

SportFace