Calcio estero

Premier League 2018-19: Tottenham ok all’esordio, Newcastle sconfitto 2-1

Harry Kane - Foto enviro warrior CC-BY-2.0

Il Tottenham conquista i tre punti nella prima giornata della Premier League 2018-19. Gli Spurs inaugurano la nuova stagione vincendo in trasferta al St. James Park per 2-1 contro il Newcastle. Una vittoria sofferta per la formazione di Pochettino che passa avanti con Vertonghen, viene raggiunta da Joselu ed infine trova la rete del due a uno grazie ad Alli. Con questo successo gli Spurs rispondono al Manchester United, vittorioso nel ‘friday night’ proprio per 2-1 contro il Leicester.

LA CRONACA – Un primo tempo divertente al St. James Park che si conclude con ben tre reti nei primi 18 minuti. Sono gli ospiti a sbloccare il risultato all’8° grazie ad una deviazione di testa del difensore Vertonghen che prende la parte interna della traversa con la palla che oltrepassa la linea di porta. Inizialmente la rete non viene segnalata ma dopo una manciata di secondi all’arbitro arriva la conferma tramite la goal line technology. Passano tre minuti ed i padroni di casa riequilibrano il risultato con l’inserimento di Joselu, completamente dimenticato dalla difesa degli Spurs. Al 18°, però, un cross di Aurier coglie impreparata la retroguardia del Newcastle e Alli sul secondo palo incrocia con un comodo colpo di testa riportando i suoi avanti di una rete.

Nella seconda frazione la gara cala d’intensità, complice anche la fatica fisica di entrambe le squadre al primo impegno ufficiale. Il Tottenham cerca di contenere un Newcastle maggiormente determinato a far male alla difesa degli Spurs nel tentativo di pareggiare la partita.  Al 47° i padroni di casa sfiorano il gol con un gran tiro di Diame che colpisce il palo di sinistra ma una decina di minuti più tardi Davies va vicino al 3-1 venendo murato da Dubravka nell’area piccola. Clamorosa occasione all’85° con Rondon che calcia con il destro e, complice una deviazione di Vertonghen, colpisce in pieno la traversa. Forcing finale dei padroni di casa sospinti dal proprio pubblico ma gli Spurs resistono e tengono fino al triplice fischio il vantaggio di una rete.

SportFace