[the_ad id=”10725″]
È Crystal Palace contro Chelsea la sfida che apre il sabato della diciassettesima giornata di Premier League. La squadra di Conte conquista a Selhurst Park la terza vittoria consecutiva per 1-0 e, aspettando i match di domani, porta a quota 9 i punti di vantaggio su Liverpool e Arsenal e a 10 quelli sul Manchester City. La sfida non decolla nel primo tempo e l’unica conclusione in porta arriva al 43’ quando Diego Costa sigla il suo tredicesimo gol stagionale in campionato sfruttando un cross di Azpilicueta. Diversa, invece, la seconda frazione di gioco in cui la squadra di casa cerca di pareggiare la partita ma le occasioni più grandi sono tutte a favore dei Blues che impegnano Hennessey con due tiri interessanti, di Kanté e Fabregas, e una meravigliosa punizione di Marcos Alonso all’84’ che però colpisce la traversa e nega la gioia del gol allo spagnolo che ha messo in campo un’ottima prestazione sia in fatto di qualità che di quantità . Il Chelsea sfiderà nel prossimo turno (26 dicembre) il Bournemouth senza Diego Costa che ha rimediato nella sfida di oggi il quinto cartellino stagionale.
Vittoria anche per il Manchester United di Mourinho che supera il West Bromwich Albion grazie a un netto 2-0 siglato da Zlatan Ibrahimović in una partita che si prospettava più difficile di quello che è stato. Due gol diversi che, però, mettono in luce le molteplici qualità dell’attaccante svedese che segna, prima, di testa e, poi, con una azione personale saltando due uomini in area. Questa vittoria è la terza consecutiva in Premier League e la seconda in trasferta per la squadra del portoghese che ha bisogno di risultati come questo se vuole sperare di avvicinare la testa della classifica.
Il pomeriggio di Premier League proponeva anche altre sfide interessanti e tra tutte la più accesa è stata sicuramente Stoke City – Leicester City. È una partita molto importante per la squadra di Ranieri che scende in campo con tanta grinta e voglia di imporre il proprio gioco ma questa tensione e aggressività porta ad un primo tempo molto nervoso in cui Vardy viene espulso dopo soli 28 minuti e  l’arbitro ammonisce altri 5 giocatori del Leicester. Uno di questi gialli è quello mostrato a Simpson che con una scivolata scomposta colpisce il pallone con una mano nella sua area di rigore e consegna a Bojan Krkic la possibilità di segnare dal dischetto e portare la squadra di casa in vantaggio. Il vantaggio aumenterà fine primo tempo quando Allen al terzo minuto di recupero segna nella porta di Schmeichel. La partita sembra indirizzata ma l’intervallo, prima, e i cambi, poi, aiutano il Leicester a creare qualche occasione pericolosa e a segnare il 2-1 con Ulloa al 74’ e il gol del pareggio finale all’88’ con Daniel Amartey che segna di testa colpendo al meglio un buon pallone crossato da Fuchs.
Netta la vittoria del Middlesbrough sullo Swansea con una doppietta di Alvaro Negredo che sigla sia su azione dal limite dell’area che dal dischetto quando l’arbitro al 29’ assegna un penalty alla squadra di casa. Il gol del 3-0, che chiude i conti, è segnato da Marten de Roon, niente da fare invece per le azioni dello Swansea che cerca di segnare il gol della bandiera sia con Sigurdsson che con Llorente ma nel primo caso il pallone esce di poco mentre nel secondo è Victor Valdes a parare il colpo del connazionale con un super intervento. Le altre due sfide delle 16 mettevano in palio punti importanti in zona salvezza e terminano entrambe 1-0 in favore della squadra di casa. Il Sunderland con questa vittoria sul Watford lascia l’ultimo posto in classifica, occupato ora dallo Swansea e dall’Hull City che perde in casa del West Ham e permette alla squadra di Bilic di portarsi a +5 dal terzultimo posto.
RISULTATI
Crystal Palace – Chelsea: 0-1 (43’ Diego Costa)
Stoke City – Leicester City: 2-2 (39’ Bojan (RIG) [S], 45+3’ Allen [S], 74’ Ulloa [L], 88’ Amartey [L])
Middlesbrough – Swansea City: 3-0 (18’ e 29’ (RIG) Negredo, 58’ de Roon)
Sunderland – Watford: 1-0 (49’ van Aanholt)
West Ham – Hull City: 1-0 (76’ Noble (RIG))
West Bromwich Albion – Manchester United: 0-2 (5’ e 56’ Ibrahimović)
CLASSIFICA
Chelsea 43
Liverpool 34
Arsenal 34
Manchester City 33
Tottenham 30
Manchester United 30
West Bromwich 23
Everton 23
Southampton 21
Bournemouth 21
Stoke City 21
Watford 21
West Ham 19
Middlesbrough 18
Leicester 17
Burnley 17
Crystal Palace 15
Sunderland 14
Swansea 12
Hull City 12
Â