Calcio estero

FA Cup 2023/24: Haaland piazza la manita e manda il City ai quarti, Luton battuto 6-2. Avanti anche Leicester e Newcastle

Erling Haaland
Erling Haaland, Manchester City - Foto Graham Hunt PSI-19102-0252/IPA Sport

Manchester City sul velluto negli ottavi di finale di FA Cup. A Kenilworth Road, casa del Luton Town, la formazione di Pep Guardiola si impone con un tennistico 6-2 e vola ai quarti. Autentico mattatore di serata è Erling Haaland, che mette a segno addirittura 5 reti, trascinando i Citizens al successo. Il norvegese sblocca la sfida dopo tre minuti da pochi passi su assist di De Bruyne e al 18′ concede il bis a tu per tu con il portiere avversario, sfruttando ancora l’imbucata del belga. Al 40′ arriva la tripletta personale con un tocco morbido ancora su assist di De Bruyne, ma nel recupero della prima frazione i padroni di casa provano a riaprire la contesa grazie al super gol dalla distanza di Jordan Clark. Lo stesso numero 18 fa doppietta a inizio ripresa e porta a una sola lunghezza di distanza il Luton. A chiudere la gara però ci pensa ancora Haaland: nel giro di tre minuti prima fa poker a porta vuota sul quarto assist di serata di De Bruyne e poi al 58′ sfrutta un’indecisione del portiere e sigla la sua quinta rete con un potente mancino. Il destro a giro da fuori area di Kovacic al 72′ fissa poi il risultato sul definitivo 6-2 per il City.

Nelle altre due gare di serata, il Leicester elimina 1-0 il Bournemouth ai tempi supplementari. Decisiva la rete al minuto 105 del subentrato classe 2004 Abdul Fatawu Issahaku, che fa volare le Foxes dopo i 90′ terminati a reti bianche. Infine prosegue anche l’avventura del Newcastle, che la spunta ai rigori contro il Blackburn dopo l’1-1 dei 120′. I Magpies passano in vantaggio con la rete di Anthony Gordon al 71′, ma solo otto minuti dopo arriva il pareggio dei Rovers con Sammie Szmodics che manda la sfida all’extra time. Non sono però sufficienti nemmeno i supplementari, e dal dischetto la parata di Dubravka su Hyam al quinto rigore è decisiva per mandare ai quarti la squadra di Howe.

SportFace