Basket

Playoff Serie A2 2020/2021: Tortona batte Roma al fotofinish e vola in finale

Logo LNP

Tortona si aggiudica gara-4 contro l’Eurobasket Roma e stacca il pass per le finali dei Playoff di Serie A2 2020/2021. Volge dunque al termine una serie estremamente lottata e combattuta che il club piemontese si aggiudica per 3-1. 70-69 il punteggio del match odierno, grazie al quale Tortona si è assicurata l’accesso all’atto decisivo e dove le individualità dei padroni di casa hanno ceduto il passo al gioco di squadra degli avversari. Di seguito la cronaca.

PLAYOFF E PLAYOUT A2 2021: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

PLAYOFF A2 2021: TUTTI I RISULTATI

PLAYOFF E PLAYOUT A2 2021: IL REGOLAMENTO

CRONACA – Ottimo avvio di Tortona, che si porta addirittura sul +13 nel quarto iniziale, prima di subire un parziale di 10 a 0 che vanifica il vantaggio. Galvanizzata da questa rimonta, Roma sfrutta l’inerzia del match dalla sua parte e domina il secondo quarto, staccando gli avversari di ben 10 punti ed andando al riposo avanti di 7 lunghezze. In gran spolvero Bucarelli, vero e proprio trascinatore dei suoi. Il canovaccio tattico non cambia all’inizio della ripresa ed il terzo parziale si rivela decisamente equilibrato. I tentativi di entrambe le squadre (rispettivamente di fuga e di accorciare le distanze) non vanno a buon fine e Roma resta avanti di 7 quando mancano 10′ allo scadere.

Un parziale di 7 a 0 permette ai piemontesi di impattare sul 64-64 e ristabilire la parità. Quando mancano all’incirca tre minuti alla fine, tutto può accadere. L’alta posta in palio ovviamente fa sì che le due compagini scelgano la prudenza e non rischino la giocata. Il risultato? Tanti falli e pochi canestri. Ci pensa quindi Viglianisi a mettere un punto esclamativo sul match con una tripla a 40 secondi dallo scadere. Tortona pareggia immediatamente con il canestro dall’arco di Fabi, ma i liberi realizzati da Bucarelli danno nuova linfa all’Euobasket. I punti decisivi portano però la firma di Tavernelli. A soli 9 secondi dal termine, il numero 8 realizza tre tiri liberi e regala una vittoria di vitale importanza ai suoi.

TABELLINO

EUROBASKET ROMA: Bucarelli 21, Magro 8, Viglianisi 8, Romeo 5, Fanti 8, Olasewere 5, Cepic 6, Cicchetti 8, Staffieri 0, Antonaci N.E., Bischetti N.E.

TORTONA: Mascolo 17, Cannon 12, Fabi 8, Sanders 12, Tavernelli 11, Severini 5, D’ercole 3, Ambrosin 1, Gazzotti 1, Morgillo 0, Sackey N.E.

SportFace