[the_ad id=”10725″]
Buona la prima per la nazionale di basket femminile che apre gli Europei 2017 con una ottima vittoria contro la Bielorussia per 80-60. Una partita praticamente in pugno sin dalle prime battute, le ragazze di Capobianco hanno incantano lo Zimnà stadion di Hradec Králové giocando una partita quasi perfetta.
Inizio di match equilibrato, testa a testa, ma piano piano entra in partita Cecilia Zandalasini che non soffre assolutamente l’esordio e gioca una partita da sballo. Meglio di lei solamente l’immensa Giorgia Sottana che da il via all’allungo delle azzurre nel secondo quarto. Le bielorussie hanno le polveri bagnate e sbattono ripetutamente contro la difesa intelligente delle italiane. Nella seconda parte del secondo quarto i punti di distacco tra le due squadre cominciano a crescere e con una grande precussione vincente della Zandalasini si va all’intervallo con dieci punti di differenza: 28-38.
Nel terzo quarto c’è una sola squadra in campo: fioccano triple e canestri sulle teste delle bielorussie che sembrano inermi di fronte alla potenza dell’Italia. L’onnipotenza azzurra viene testimoniata dalla tripla di Masciadri allo scadere che fissa il punteggio sul 64-40, un +24 eloquente sull’andamento dell’incontro. La Bielorussia prova a reagire con l’orgoglio, ma ormai è troppo tardi e le ragazze di coach Capobianco amministrano senza particolari patemi d’animo. Le azzurre concludono l’incontro con lo score finale di 80-60, domani sera in campo contro la Turchia per la seconda partita di questi Europei.