Eurolega

Basket, Eurolega 2021/2022: Real Madrid in finale, Barcellona battuto 86-83 nel Clasico

Eurolega Logo

Il Real Madrid raggiunge l’Anadolu Efes Istanbul nella finale dell’Eurolega 2021/2022, al termine di una seconda semifinale che alla Stark Arena di Belgrado ha visto i Blancos battere il Barcellona 86-83 in un Clasico davvero dalle mille emozioni. Alla fine la difesa del Real ha la meglio sull’attacco dei catalani a cui non basta un Nikola Mirotic in doppia doppia e da oltre 40 di valutazione con 26 punti e 12 rimbalzi. I 18 punti di Causeur e Yabusele, insieme ai 15 punti di un Sergio Llull infinito permettono agli uomini di Pablo Laso di approdare all’atto conclusivo del torneo.

TABELLONE SEMIFINALI

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

La cronaca – La partita inizia nel segno di Yabusele, autore di otto punti in meno di tre minuti per l’8-2 Real in avvio. Dopo pochi secondi dall’inizio della semifinale però i Blancos perdono Williams-Gloss per infortunio. e Ben presto il Barcellona entra in partita tornando subito sotto, con il primo vantaggio dal 2-0 iniziale che viene firmato da un ispirato Mirotic con la tripla del 15-14. Si scalda anche il giovane Jokubaitis e così il primo quarto termina in perfetta parità sul 19-19. Anche il secondo quarto si apre con il parziale Real (20-25), ma i Blancos iniziano a perdere le misure in attacco e faticano a tenere il ritmo degli avversari che invece sempre con Mirotic e Laprovittola prendono il largo fino a toccare il +11 con cui si chiude il primo tempo. Si va quindi al riposo con il Barcellona avanti 45-34.

Al ritorno in campo il Real Madrid cerca la reazione con Abalde, che riporta i suoi a -6, ma Mirotic non ci sta e mette nuovamente la tripla che vale il +11 dei blaugrana. Sale di colpi però la difesa del Real e Causeur, che guida il Madrid a una rimonta davvero clamorosa con un parziale da 12-2 a chiudere il terzo periodo per tenere il Barcellona ad appena 11 punti in dieci minuti. La tripla di Llull vale il sorpasso dopo oltre 20 minuti di gioco e gli ultimi dieci minuti iniziano sul 56-60 in favore del Real che dà l’impressione di stare meglio anche a livello fisico in avvio di quarto e ultimo periodo. Il Barcellona però con grandissimo orgoglio trova le due triple di Laprovittola per rientrare negli ultimi tre minuti di partita dopo aver toccato anche il -7 sul 66-73. Mirotic firma l’aggancio sul 75-75, ma Causeur sale ancora una volta in cattedra con cinque punti in pochi secondi per il nuovo +5 dei madrileni.

Nell’ultimo minuto succede di tutto, con il Barcellona che ha il possesso del possibile vantaggio ma vede la stoppata di Poirier su Laprovittola. La lotteria dei liberi vede il rimbalzo prezioso di Yabusele per impedire al Barcellona di avere più secondi alla ricerca del canestro della disperazione e così alla fine è il Real a festeggiare la vittoria del Clasico.

Il tabellino

Barcellona: Davies 15, Exum 7, Sanli 2, Smits 1, Hayes-Davis, Laprovittola 17, Abrines 7, Higgins, Kuric, Jokubaitis 4, Mirotic 26, Calathes 4.

Real Madrid: Williams-Goss, Causeur 18, Randolph, Fernandez 3, Abalde 7, Hanga 4, Deck 7, Poirier 6, Tavares 8, Llull 15, Yabusele 18, Taylor.

SportFace