Eurolega

Basket, Eurolega 2018/2019: la classifica e il regolamento della regular season

Pallone Eurolega - Foto Cska Moscow official FB profile

La classifica della regular season di Eurolega 2018/2019. La massima competizione del basket europeo per club conferma il format a sedici squadre per il terzo anno consecutivo. Tra le sedici compagine al via ci sarà solo l’Olimpia Milano a rappresentare l’Italia, i Meneghini partecipano anche a questa edizione della rassegna grazie alla Licenza A pluriennale. Al via grazie alla licenza anche altre dieci squadre che la Uleb ammette di diritto alla competizione (Fenerbahçe, CSKA, Olympiacos, Panathinaikos, Anadolu Efes, Real Madrid, FC Barcelona, Baskonia, Maccabi Tel Avis e Zalgiris Kaunas).

Al field si aggiunge come di consueto la vincente dell’Eurocup, ovvero i turchi del Darussafaka che già avevano preso parte alla rassegna due stagioni fa. Hanno strappato il pass anche i montenegrini del Buducnost Podgorica che si sono imposti in ABA-Liga, Gran Canaria in qualità di squadra meglio classificata nella Liga Endesa, Bayern Monaco campione di Germania e Khimki Mosca come miglior piazzata nei playoff di VTB League.

REGOLAMENTO – La struttura della competizione resta invariata rispetto all’anno scorso con 16 squadre si affronteranno in un girone unico all’italiana per 30 giornate di regular season. Le prime otto della classe accederanno ai quarti di finale che giocano al meglio delle 5 partite e infine le consuete Final Four che per l’edizione 2018/2019 si disputeranno a Vitoria Gasteiz.

CLASSIFICA (*QUALIFICATE)

Fenerbahce 48*
Cska Mosca 46*
Real Madrid 44*
Anadolu Efes 38*
Barcellona 36*
Panathinaikos 32*
Baskonia 30*
Zalgiris Kaunas 30*
Olympiacos 30
Maccabi Tel Aviv 28
Bayern Monaco 28
Olimpia Milano 28
Khimki Mosca 18
Gran Canaria 16
Buducnost Podgorica 12
Darussafaka 10

SportFace