Basket

Basket, Serie A2 ottavi playoff 2017: Treviso e Bologna ok, Biella supera Verona

De' Longhi Treviso - Foto Fip

Giornata di primo turno dei Playoff di Serie A2 Gold, dove nel pomeriggio si sono giocati gli incontri DeLonghi Treviso – Lighthouse Trapani (86-74), Virtus Segafredo Bologna – Novipiù Casale Monferrato (74-67) e Angelico Biella – Tezenis Verona (83-76). Vittoria per tutte le squadre di casa, favorite d’obbligo alla vigilia, che iniziano la serie nel modo giusto e si portano sull’uno a zero nella serie nonostante alcune difficoltà.

TREVISO – TRAPANI (Treviso, PalaVerde)

Il primo quarto si apre in una maniera equilibrata, con le squadre che si muovono appaiate fino al 16 pari. E’ una prima frazione in cui si segna tanto, che termina sul punteggio di 25-20 per i padroni di casa. La partita resta combattuta nel secondo quarto, con Treviso che cerca più volte di scrollarsi di dosso una Trapani che non molla mai, risponde punto su punto ed è capace di recuperare dalla doppia cifra di svantaggio, arrivando all’intervallo sul punteggio di 47 a 40 per i veneti. Finito il break è proprio Trapani a partire meglio, con un parziale di 5-0 a inizio terzo quarto che rende la partita tutta da rifare; la formazione ospite opera anche il sorpasso al minuto 4’, passando a condurre per 50-49. Treviso però non ci sta e rimette la testa avanti con 9 punti consecutivi che ridanno loro ossigeno, ritornando in doppia cifra di vantaggio con 3’ da giocare nel quarto e limitandosi ad amministrare il vantaggio fino a fine periodo (66-57). Nel quarto quarto Treviso torna presto in vantaggio, toccando i +17 punti (77-50) con 4’ da giocare e chiudendo di fatto la partita amministrando semplicemente per 86 a 74.

 

BOLOGNA – CASALE MONFERRATO (Bologna, Unipol Arena)

Nel primo quarto Casale parte bene con un parziale di 9-4, ma Bologna trova 8 punti consecutivi e sale 12-9. Da lì, la squadra di casa prende subito 6 punti di vantaggio sul 17-11 e, consolidando ulteriormente la leadership, arriva a fine primo quarto con punteggio di 26 -16. Nel secondo quarto Bologna appare bene in controllo, mantenendo sempre un vantaggio in doppia cifra e toccando anche il +13 sul 33 a 17. Casale riesce quantomeno a limitare i danni,  chiudendo un secondo quarto giocato quasi punto a punto e giungendo all’intervallo con Bologna che conduce 46 a 32. Il terzo quarto si apre con i piemontesi che trovano un parziale di 10 a 4 nei primi 5’ e rosicchia costantemente il vantaggio bolognese, fino ad arrivare al minuto 9’ sul 52-48 e poi a fine quarto sul 54 a 51. La partita sembra combattuta anche a inizio quarto periodo, con Bologna che riesce a mettere due possessi fra sé e i gli avversari ma non mantiene il vantaggio e si fa raggiungere da Casale sul 58 pari. Gli emiliani riprovano a mettere la testa avanti sul 64-60, Casale non molla ma non riesce a trovare i punti necessari a rimontare e così Bologna mantiene quei 4 punti di scarto, congelando poi nei momenti finali il risutato sul 74 a 67 in suo favore.

 

BIELLA – VERONA (Biella, Biella Forum)

Il primo quarto si in modo equilibrato, con le squadre sull’8-10 dopo 4’ di gioco. A tre minuti dal termine del quarto Biella prova ad allungare sul 19-14, finendo il quarto con un rassicurante vantaggio di 8 punti (22 a 14) e incrementandolo ulteriormente a inizio secondo quarto, dove arrivano anche a +15 (29-14). In un momento in cui si segna poco Biella riesce a mantenere il divario ancora ampio, riuscendo ad arrivare sul 33-20 con ancora 4’ da giocare. Negli ultimi minuti però Verona rientra con un parziale di 9 a 2 che ricuce lo svantaggio e permette alla Scaligera di riavvicinarsi a soli 7 punti da Biella, che all’intervallo vince 41-34. Nel terzo quarto c’è l’allungo definitivo, con Biella che trova e mantiene un vantaggio in doppia cifra per tutta la frazione, chiudendo il quarto 71 a 54. Nel quarto periodo Verona prova una rimonta con un parziale di 17 punti a 7, ma Biella è brava a non scomporsi e a fermare l’emorragia rimanendo comunque sul +7 (78-71) e non forzando, chiudendo la partita senza preoccupazioni per 83 a 76.

 

RISULTATI 1°TURNO PLAYOFF A2 GOLD 30/4/2017:

DeLonghi Treviso – Lighthouse Trapani (86-74)

Virtus Segafredo Bologna – Novipiù Casale Monferrato (74-67)

Angelico Biella – Tezenis Verona (83-76)

 

 

SportFace