Basket femminile

Basket femminile, finale scudetto: Lucca espugna il PalaRomare, Schio battuta in gara 1

Kayla Pedersen Lucca - Foto Fip
A sorpresa Lucca vince gara 1 contro Schio al termine di una partita a punteggio basso (48-55 il risultato finale), in perfetto equilibrio per 34′. A condurre le toscane alla vittoria è stata una difesa asfissiante, corroborata da una buonissima prestazione di Dotto (14 punti e 5 assist) e dell’americana Harmon (18 punti e 6 rimbalzi). A Schio non basta una Zandalasini da 14 punti.
LA CRONACA – Parte molto bene Schio che, davanti al pubblico amico, ha la carica giusta e controlla subito il ritmo e il punteggio del match. Lucca non ha timore delle avversarie e reagisce prontamente con l’energia di Dotto, portando le compagne a dosare bene le energie nelle due fasi del gioco per cambiare l’inerzia della partita. Il centro francese Yacoubou commette subito due falli che inducono gli ospiti a cambiare le carte in tavola, cercando di attaccare sovente Yacoubou per farla uscire dal gioco. La classe ’96 Zandalasini entra nel migliore dei modi in partita e porta Schio a chiudere in vantaggio la prima frazione, 14-11. Nella ripresa Schio prova a mettere il piede sull’acceleratore, scappando sul 13-19, ma l’intensità difensiva delle toscane obbliga le avversarie a perdere molti palloni e un parziale di 2-8 porta il punteggio sul 21-21 quando mancano 2′ all’intervallo lungo. Sul finire del periodo Yacoubou commette il terzo fallo che costringe il coach a farla accomodare in panchina e Lucca chiude il quarto in vantaggio, 25-26. Al rientro in campo a farla da padrone è sempre l’equilibrio, affiancato anche da un nervosismo e un’aggressività notevoli. Sorpassi e contro sorpassi accompagnano lo scorrere del cronometro, mentre emergono Harmon e Pedersen per Lucca e torna in partita Yacoubou per Schio; tuttavia il punteggio resta molto basso e il ritmo della partita si alza a punto tale da portare moltissimi errori per entrambe le squadre. Le toscane arrivano all’inizio dell’ultimo periodo in vantaggio di 3 lunghezze, 38-41. Nell’ultimo periodo Schio produce molto in fase offensiva, ma una pessima percentuale al tiro di Macchi non produce punti e ne approfittano le avversarie che progressivamente aumentano il loro vantaggio, arrivando sul massimo vantaggio di +9, 51-43 a 3′ dalla fine. Zandalasini ci prova fino all’ultimo, ma Lucca è più lucida e vince gara uno 48-55.
Tabellini:
Schio: Yacoubou 9, Martinez 5, Bestagno, Gatti, Tagliamento, Anderson 6, Masciadri, Zandalasini 14, Sottana 3, Ress 5, Macchi 6.
Lucca: Battisodo 1, Landi, Tognalini 5, Pedersen 6, Dotto 14, Wojta 7, Harmon 18, Crippa 4, Miccoli, Salvestrini, Ngo Ndjock, Mandroni.

SportFace