Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: la Virtus Bologna resta prima a punteggio pieno, Trento cede 64-71

Marco Belinelli
Marco Belinelli, Virtus Bologna - Foto LiveMedia/Roberto Tommasini

Nella sfida valida come settima giornata della Serie A1 2022/2023 di basket, la Virtus Bologna sbanca la BLM Group Arena sconfigge la Dolomiti Energia Trento con il punteggio di 71-64. La squadra di coach Scariolo resta imbattuta in campionato e mantiene la vetta della classifica in solitaria. Dopo due vittorie consecutive, invece, battuta d’arresto per Trento, che resta comunque in piena zona play-off. Il miglior realizzatore della serata è Andrew Crawford con 17 punti.

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

DIRITTI TV STAGIONE 2022/2023

PROGRAMMA E TV 7^ GIORNATA

LA CRONACA – Primo quarto estremamente complicato per la Dolomiti Energia, che dal 6-4 subisce un sonoro parziale di 13-0. Bene Mannion, ma anche Mickey, mentre fatica parecchio la squadra di casa. Emblematico il punteggio al termine dei primi dieci minuti, con le vu nere che finiscono per doppiare gli avversari (20-10). L’inerzia del match resta dalla parte della squadra di Scariolo anche nel secondo parziale, ma Trento prova a mantenere lo svantaggio sotto la doppia cifra. Impresa per nulla facile, specialmente dopo che la Virtus chiama il time out e torna in campo con un parziale di 9-2. A sugellare un ottimo primo tempo, la tripla del +17 nel finale che porta la firma di Marco Belinelli.

Nella ripresa Trento prova a reagire ed a riaprire un match che non sembra avere molto da offrire. Il meglio che riesce a fare è portarsi sul -11 grazie ad una tripla di Flaccadori. Per il resto la squadra ospite resta in totale controllo della sfida e, pur vedendo il suo vantaggio calare di una manciata di punti, non permette mai agli avversari di rientrare in corsa. Neppure nella frazione finale, quando due triple di Crawford riportano Trento a -6, si percepisce il rischio che la vittoria sia in discussione. Due canestri dall’arco di Belinelli ed Hackett riportano avanti la Virtus Bologna, che torna a carburare riprendendo da dove aveva lasciato. Nel finale, i ragazzi di Scariolo amministrano il vantaggio e centrano l’ennesima vittoria di una stagione super positiva.

TABELLINO TRENTO-VIRTUS BOLOGNA 64-71

TRENTO: Crawford 17, Atkins 15, Grazulis 9, Flaccadori 8, Udom 5, Spagnolo 4, Lockett 2, Conti 2, Forray 2, Ladurner 0, Calamita N.E., Dell’Anna N.E.

VIRTUS BOLOGNA: Mannion 15, Cordinier 13, Belinelli 9, Hackett 9, Weems 9, Mickey 6, Bako 5, Jaiteh 3, Pajola 2, Camara 0, Ruzzier N.E., Martini N.E.

SportFace